5 cose da fare a Jaisalmer, porta del deserto
A pieno titolo fra le città imperdibili del Rajasthan, Jaisalmer incanta per i suoi colori dorati che sembrano usciti dalla fiaba di Aladino. Ora vediamo le 5 cose da fare a Jaisalmer per godere al meglio le sue bellezze, naturali e non.
Vedi anche: Cosa vedere a Jaisalmer, la città d’oro del Rajasthan
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Ammirare le stelle dalle dune del deserto del Thar
Trascorrere una notte nel deserto è un’esperienza da fare assolutamente almeno una volta nella vita.
Purtroppo si tratta di un’esperienza a volte fin troppo turistica, ma in compenso la sensazione di essere soli in mezzo al deserto e percorrere le dune a dorso di cammello è impagabile.
Potrete pernottare in tende spartane o più lussuose, ma sarà una notte che non dimenticherete, soprattutto se riuscirete a farla coincidere con una notte di luna nuova con la via lattea chiaramente visibile nel cielo.
Esistono applicazioni, come Photo Pills, che indicano la posizione e l’orario di comparsa della Via Lattea. Voi non dovrete fare altro che preparare cavalletto e fotocamera, se vi piace fare fotografie, oppure semplicemente prendere una coperta per ripararvi dal freddo notturno in attesa dello spettacolo.
Vedi anche: Come fotografare la Via Lattea in Polinesia Francese
Godersi il tramonto a Gadisar Lake
Se c’è un luogo che ci ha incantati a Jaisalmer, è proprio Gadisar Lake.
Quando il lago si tinge dei colori del cielo al tramonto, la sensazione che tanti tempietti fluttuino sulle acque è davvero magica e potrete fare fotografi fantastiche.
La pace che si respira sulle rive di questo lago, che sia dall’alto di una terrazza oppure dai gradoni sulle sue rive, può rimettervi in sesto dal caos cittadino.
Potete anche noleggiare una barca a remi per scivolare sull’acqua.
Visitare l’antico palazzo del maharaja di Jaisalmer
Aggirarsi per le stanze del Fort Palace sarà come entrare nell’epoca dei maharaja con le loro corti.
Lasciatevi portare dall’audioguida alla scoperta di questi tempi antichi e delle loro usanze, ma godetevi soprattutto la vista dai bastioni superiori: la città da quassù è fantastica.
Posando lo sguardo su questa città color oro attraverso le colonne del palazzo sembra quasi di essere nella fiaba di Aladino o nei racconti da Mille e una notte.
Una città in mezzo al deserto, questa è Jaisalmer.
Osservare i particolari delle decorazioni sulla facciata delle antiche Haveli
Non potrete rimanere indifferenti alle magnifiche decorazioni delle facciate delle antiche Haveli.
Cercate nel dedalo di viuzze della città la splendida Patwon ki Haveli e perdetevi a seguire con lo sguardo i decori, le finestre filigranate, gli archi intarsiate e il riflesso del sole sull’arenaria color oro.
Sembra quasi di osservare dei merletti, eppure sono scolpiti nella pietra con abilità e maestria.
Le Haveli più belle del Rajasthan sono qui.
Assistere al magnifico Jaisalmer Desert Festival
Se capitate a Jaisalmer a cavallo fra gennaio e febbraio potreste essere fortunati e capitare proprio nel bel mezzo di questi 3 giorni di Festival.
Immergetevi in corse di cammelli, danze, musica popolare, spettacoli di marionette, per un tuffo nella cultura della zona e nelle sue tradizioni.
Insomma, Jaisalmer è una città davvero da non perdere, non vi pentirete di essere arrivati fin qui!
Vedi anche: Superare la paura dell’India: si può? Come?