5 motivi per visitare San Marino in inverno
La piccola Repubblica San Marino racchiude in sé secoli di storia da raccontare, ma volete sapere i nostri 5 motivi per visitare San Marino in inverno?
Ebbene sì, abbiamo scelto questa stagione per la nostra visita e ne siamo rimasti assolutamente incantati.
Questa piccola Repubblica, terra della libertà, racchiude delle chicche storiche e artistiche davvero degne di nota e se avete poco tempo, potrebbe bastarvi anche solo una giornata.
La città vecchia, arroccata in altura, è piacevole da esplorare e, se non vi fate spaventare dal freddo, vi regalerà dei panorami magnifici.
Rimane sempre la possibilità di rifugiarsi in un bar per una gustosa cioccolata calda, quindi non avete scuse!
Partiamo insieme alla scoperta dei 5 motivi per visitare San Marino in inverno.
Vedi anche: cosa vedere a San Marino in un giorno – prossimamente online
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Potersi godere tutto con tranquillità
Per noi è assolutamente il motivo n°1.
A giudicare dalla quantità di parcheggi che ci sono in città, l’estate San Marino deve essere letteralmente presa d’assalto dai visitatori!
Invece in inverno anche l’atmosfera è ovattata.
Cosa ne pensate di parcheggi disponibili, hotel con ampia disponibilità anche nel centro storico, attrazioni e musei tutti per voi?
Senza contare lo shopping: San Marino è una rinomata meta di shopping tax free ed entrare nei negozi senza sgomitare, scegliendo con calma i propri acquisti per noi non ha prezzo!
Già solo per questo San Marino in inverno è il top: noi siamo amanti della tranquillità, della pace, del silenzio, e a San Marino abbiamo trovato la nostra piccola dimensione…
Ovviamente non il giorno di natale!
Vivere la magia delle luci natalizie e dei mercatini
Se pensate che San Marino non aderisca ai tradizionali mercatini vi sbagliate di grosso. Informatevi se sono attivi tutta la settimana oppure solo nel weekend.
Non solo mercatini, ma anche l’illuminazione di San Marino per le feste è forse fra le più originali, con le porte di accesso alla città vecchia tutte illuminate.
Al tramonto, quando il sole smetterà di illuminare la città vecchia, tutto risplenderà di luce propria.
Non potevamo non inserire mercatini e luci festose nei nostri 5 motivi per visitare San Marino in inverno!
Se ti piacciono i mercatini, vedi anche: La Perla del Baltico: guida alla visita di Tallinn in 2 giorni
Godere di giochi di luce magnifici sulle colline intorno
Lo ammetto, non avevamo mai visitato questa zona in inverno.
Lo spettacolo che si è presentato ai nostri occhi al mattino appena svegli è stato davvero incredibile.
Immaginate dolci colline verdi su più piani visivi, e fra un piano e l’altro una leggera nebbiolina bassa che quasi nasconde la vallata, lasciando indovinare solo le sagome delle colline.
A sprazzi i raggi del sole le illuminano, creando dei giochi di luce davvero spettacolari.
Sole che comunque rimane sempre piuttosto basso all’orizzonte, gioca a nascondino con le nuvole e a sorpresa inonda di raggi determinate parti della vallata.
A quel punto la nebbiolina sembra traslucente e tutto si intensifica in prossimità del tramonto, quando i colori diventano più accesi.
Non potevamo davvero staccare gli occhi dal panorama!
Approfittare di prezzi molto interessanti
San Marino, si sa, è una meta di shopping grazie al suo regime fiscale agevolato.
Qui farete sicuramente affari che in Italia non sarebbero possibili, fra scarpe e borse firmate, ma anche gioielli, pelletteria, souvenir e prodotti tipici locali.
Per il vostro shopping qui avrete solo l’imbarazzo della scelta per l’offerta così varia e i prezzi così interessanti.
Pensare che noi non lo sapevamo!
E mi raccomando il pieno fatelo qui!
E perché no, sorprendervi per il suo manto bianco
Che dire della San Marino innevata?
Non abbiamo avuto il piacere di ammirarla coperta da una coltre di neve bianca, ma abbiamo visto alcune fotografie che sicuramente rendono l’idea della magia che si respirerebbe qui.
Dopotutto quale borgo medievale non aumenterebbe il suo fascino con un soffice manto bianco?
Tanto più San Marino, con le sue magnifiche torri.
Immagino i tramonti che si possono ammirare dal punto più alto della città, con lo sfondo delle colline, dev’essere davvero uno spettacolo e poi a Natale chissà che magia!
Le lucine, i tramonti e la pace sono le cose che abbiamo amato di più.
Ma pensa che io non ho mai visitato San Marino, né in estate né in inverno! È assolutamente una mancanza a cui devo rimediare perché è davvero un uno stato molto carino ed è imperdonabile che io non l’abbia ancora mai visto.
Se ti può consolare, nei miei 37 anni di vita non l’avevo mai presa in considerazione prima d’ora 🙂
Sono diversi anni che non vedo San Marino e le volte che sono stata era sempre inizio estate. Ho dei bellissimi ricordi ma le chicche paesaggistiche che hai descritto direi che una tappa invernale ne vale assolutamente!!! Spero di tornarci presto
A noi è piaciuta molto proprio per l’atmosfera che si respirava, mi fa piacere averti ispirata!
Con la neve credo possa essere magica! Sono stata a San Marino una sola volta da piccolina con i miei e mi piacerebbe tanto tornarci! Ricordo di aver mangiato benissimo e di essermi persa a guardare i panorami magnifici!
San Marino è stato davvero amore a prima vista per noi, soprattutto perché non l’avevamo mai presa in considerazione prima, eppure ci ha sorpresi.
Ho visto San Marino più volte e in diverse stagioni. Effettivamente l’inverno ti concede più “spazio” con la possibilità di visitare tutto senza calca, afa o turisti sudati. È sempre piacevole tornare su quella rocca: mi piacerebbe molto farci nuovamente un giro soprattutto per i mercatini di Natale, che non ho visto.
Quando siamo andati noi a dicembre erano attivi solo il weekend, in tempi normali non so se siano attivi tutta la settimana.
Ho avuto anche io la fortuna di godermi San Marino nella sua veste invernale, e sottoscrivo tutti questi 5 motivi per visitarla! Atmosfera magica e ovattata, poco affollamento, splendide vedute spesso imbiancate… Quanto mi sarebbe piaciuto tornarci questo Natale!
Noi ne abbiamo approfittato per fare un salto prima delle restrizioni natalizie. Una toccata e fuga di una sola notte ma meglio di niente!
Dalle tue fotografie, soprattutto quella delle colline attorno a San Marino con il sole nascosto tra le nubi (è uno scatto meraviglioso!), sembra proprio che l’inverno sia un momento magico per visitare questa piccola repubblica
Sono contenta di essere riuscita a renderti l’idea, era proprio quello che intendevo trasmettere!