Visita a Victoria e la sua Cittadella, Gozo
Aggiornato il 8 Novembre 2022 da Sara
Nonostante le sue dimensioni ridotte, si può dire che visitare Gozo senza trascorrere qualche ora a Victoria sia davvero un peccato. Ma come organizzare una visita a Victoria e la sua Cittadella a Gozo?
Venite con noi a scoprire una città piccola quanto deliziosa, da poter assaporare con calma oppure a cui dedicare una visita veloce, sta solo a voi decidere!
Vedi anche: Una giornata a Gozo, la nostra guida alla visita
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Parliamo di Victoria
Victoria, chiamata anche Rabat, si trova proprio nel centro della piccola isola maltese di Gozo e offre panorami magnifici sul resto dell’isola e anche oltre nelle giornate senza foschia.
Si trova a 6 km dal terminal dei traghetti di Mgarr e a 3,5 km da Marsalform con le sue spiagge.
Victoria è dominata dalla sua Cittadella, o Gran Castello, posta a 140 metri di altitudine e restaurata di recente in tutto il suo splendore, anche se alcuni angolini pittoreschi sono rimasti intatti.
Visita a Victoria: la storia
Il nome Victoria deriva dal giubileo di diamante della regina Vittoria, festeggiato nel 1897, prima la città si chiamava Rabat.
Fino al XVII secolo il suo scopo era prettamente difensivo e la cittadella era quasi considerata inespugnabile.
Nel 1551 però, questa invincibilità venne ridimensionata dal turco Sinan Pacha che se ne impossessò, riducendo in schiavitù e deportando in Libia tutti i suoi 7000 abitanti.
Visita a Victoria: come arrivare
Se non disponete di un’auto, tutti gli autobus dell’isola passano da Victoria, compreso quello dal porto di Mgarr.
La stessa tratta in taxi può costare intorno ai 10/15€.
Se invece, come noi, la visitate in auto, dovrete lasciarla in un parcheggio al di fuori del centro storico che, attenzione, è assolutamente pedonale!
Noi abbiamo trovato parcheggio proprio a sud del Borgo, in Pjazza Sant Wistin, ovviamente a pagamento: fate attenzione ai cartelli e cercate i parchimetri.
Visita a Victoria: la Cittadella
Recentemente ristrutturato, l’ingresso alla Cittadella si trova in cima ad una strada in salita.
All’ingresso troverete un Visitor Center che offre una presentazione audiovisiva sulla storia del sito, insieme ad altre mostre interattive.
Il biglietto di ingresso vi darà la possibilità di visitare anche i musei all’interno della Cittadella, ve ne menzioniamo alcuni.
- Museo di Archeologia, con le sue “donne grasse” rinvenute nei templi megalitici di Ggantija e Xaghra
- Museo del Folklore
- Antica Prigione: contiene delle celle individuali che fra il 1548 e il 1904 furono riservate a personaggi importanti oppure a prigionieri politici.
Questi musei sono visitabili anche con il pass Heritage Malta oppure il Malta Pass.
Il Museo della Cattedrale, invece, è visitabile con la Cattedrale dell’Assunzione ed è escluso dai pass.
La passeggiata sulle mura della Cittadella è davvero imperdibile, con punti di vista che variano in continuazione e la campagna di Gozo a perdita d’occhio.
Da qui è possibile scorgere l’isola di Malta, poi la cupola a campana di Xewkija, la città di Nadur e la sua chiesa.
Lo sguardo può proseguire verso Xaghra e Marsalforn, e poi Zebbug e il faro Ta’Gurdan.
Ogni paese sembra che viva di vita propria, separato dagli altri dai campi.
Coltivazioni a terrazze, siepi di fichi d’India, tutto a perdita d’occhio sulla vallata.
Il centro
Imperdibile è naturalmente Piazza Indipendenza (It-Tokk) col suo mercato mattutino e la Basilica di San Giorgio in marmo sulla piazza omonima.
Entrambe le piazze sono considerate il luogo di ritrovo dei gozitani coi loro caffè e tavolini
Republic Street sarà la vostra via preferita per lo shopping, ma non esitate a perdervi fra i vicoli per scorci autentici e romantici.
All’interno della città vecchia, chiamata Il-Borgo, troverete anche negozietti in cui poter assaggiare lo street food maltese.
Se poi avete bisogno di ombra e relax, non esitate a dirigervi verso Villa Rundle Gardens, ottimi per una passeggiata rilassante.
Che le dedichiate poche ore o una giornata intera, troverete il vostro angolo di pace prima di riprendere il vostro tour di Gozo
Vedi anche: Cosa vedere a Gozo, le attrazioni da non perdere
Bellissima tutta Gozo e la cittadella di Victoria è un gioiello. Sono ormai passati alcuni anni dal nostro viaggio ma lo ricordo ancora bene e con piacere e il tuo articolo mi ha rifatto pensare a quella bella vacanza.
Gozo è piaciuta moltissimo anche a noi, davvero un gioiello come dici tu!
Gozo è un vero incanto. Ci sono stata molti anni fa ed ho fatto in tempo a vedere la finestra azzurra prima che, purtroppo, crollasse. Inoltre, da appassionata del Trono di Spade, non potevo perdermi una parte così importante di scenografia!
Che fortuna averla potuta vedere!