I campi di lavanda più instagrammabili della Provenza
Aggiornato il 13 Aprile 2021 da Sara
Gli scatti fra la lavanda sono fra i più belli della rete e quindi eccoci qui ad indicarvi quali sono i campi di lavanda più instagrammabili della Provenza, per darvi una piccola guida e andare a colpo sicuro per foto mozzafiato.
Fra le nostre mete da sogno, sicuramente la Provenza coi suoi campi di lavanda a perdita d’occhio gareggiava con destinazioni più desiderate. Se avete avuto modo di vedere qualche foto nei campi di lavanda capirete quello che voglio dire.
Ma prima di tutto, quando andare in Provenza per poter assistere alla fioritura della lavanda?
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Quando andare in Provenza per la fioritura della lavanda
La fioritura della lavanda è soggetta soprattutto al clima, ecco perché non è possibile dare un periodo valido sempre. Varia anche in base alla zona, ecco perché qui ci concentreremo solo sulla zona di Valensole.
Nella zona di Valensole si indica generalmente il periodo fra la metà/fine di giugno fino alla metà di luglio, anche se può durare anche fino ad agosto, ma si include nella fioritura non solo la lavanda ma anche la lavandina, che è proprio un’altra specie di lavanda.
La lavanda fiorisce generalmente verso fine giugno e viene raccolta immediatamente, perché ha una resa molto bassa.
La lavandina fiorisce invece nei primi giorni di luglio e viene tagliata generalmente fra il 10 e il 16 luglio.
Se, quindi, come noi, visitate la Provenza ai primi di luglio, probabilmente vedrete solo lavandina in fiore.
Nulla di male, ma basta saperlo, perché lavanda e lavandina sono proprio diverse.
Vedi anche: Lavanda o lavandina: quale troviamo in Provenza?
I campi di lavanda più instagrammabili: dove si trovano
Nonostante l’intera zona della Provenza, che è abbastanza vasta, possa vantare moltissimi campi di lavanda, i I campi di lavanda più instagrammabili, quindi i migliori fotograficamente parlando, si trovano senza dubbio sul Plateau di Valensole.
Abbiamo infatti girato la Provenza in lungo e in largo, ma campi di lavanda più scenografici di quelli di Valensole non ne abbiamo visti.
Neanche nel Luberon, a parte forse quelli vicino all’abbazia di Sénanque e nella zona di Sault.
Se volete campi immensi di lavanda a colpo sicuro scegliete Valensole.
Come visitare la regione di Valensole
Sicuramente poter disporre di un’auto è pressoché indispensabile.
I campi di lavanda si estendono per decine di chilometri in tutti i sensi e in base al periodo di fioritura alcuni saranno più o meno fioriti e anche più o meno “puliti”, ovvero senza erbacce e ciuffi estranei, che solitamente spuntano in una fase avanzata della fioritura.
Sul sito Route Lavande trovate anche delle informazioni in merito, come ad esempio i circuiti.
I campi di lavanda più instagrammabili: il Plateau di Valensole
Fra le particolarità più affascinanti nella zona di Valensole, sicuramente la conformazione del terreno ha un posto d’onore.
Alcuni campi si estendono su terreni ondulati creando dei giochi ottici e degli effetti prospettici di saliscendi davvero mozzafiato.
Sì perché non tutti i campi sono instagrammabili.
I campi di lavanda più instagrammabili: come devono essere per una bella foto
Per ottenere una buona foto è necessario farla nel senso delle file di lavanda e, soprattutto per immortalare alba e tramonto, non tutte sono posizionate nel verso giusto.
La prima sera per cercare una location contro sole per il tramonto abbiamo guidato per ben 45 minuti prima di individuare il campo giusto.
Anche lo sfondo, infatti, ha la sua importanza: trovare un campo nel verso desiderato e con uno sfondo pulito e non pieno di alberi o altro non è sempre facile.
Individuate il vostro campo in anticipo
Il consiglio migliore è quello di fare un giro di ricognizione almeno un paio d’ore prima del tramonto.
In questo modo potrete, non solo individuare la location con la fioritura migliore, ma soprattutto trovare parcheggio, perché nei luoghi più inflazionati spesso scarseggia.
Stesso discorso può valere per l’alba, anche se in questo caso basta fare attenzione a dove il sole tramonta per presumere dove albeggerà.
I campi di lavanda più instagrammabili: le zone più dense di lavanda sul Plateau di Valensole ad inizio luglio
Nella nostra ricerca dei campi di lavanda più instagrammabili, i punti fra i più scenografici del Plateau si trovano lungo la D56 fra l’incrocio con la D952 e Puimoisson e poi sempre sulla D56 fra Puimoisson e Valensole.
Altra zona ancora più scenografica si trova sulla D8 fra la D952 e Valensole.
Qui le distese sono davvero infinite e soprattutto sono di tutti i colori, fra lavanda, grano e fiori rosa di salvia sclarea.
Poco più avanti verso Valensole anche qualche sparuto campo di girasoli.
I campi di lavanda più instagrammabili per il tramonto
Non possiamo non dirvelo, la location della maggior parte delle foto che vedete al tramonto col sole frontale e un paio di alberelli soli soletti sono prese nei campi adiacenti la Distilleria Angelvin, sulla D6 qualche km oltre Valensole verso Manosque.
Questa zona è davvero meravigliosa e non potete perdervela.
Soprattutto è una delle poche zone in cui le file di lavanda corrono nel senso est-ovest, perché invece moltissimi campi hanno orientamento nord-sud e quindi per il tramonto non rendono.
Come vestirsi per fare delle stupende foto fra i campi di lavanda?
Anch’io mi sono fatta questa domanda e infatti mi sono portata diversi colori e diversi modelli di abiti per vedere il risultato migliore.
Con i campi di lavanda farete foto meravigliose in abiti bianchi, rosa chiaro, ma anche azzurro chiaro e giallo.
Ancora meglio se sono svolazzanti, lunghi e leggeri o se avete anche un foulard con cui giocare.
Obbligatori almeno un cappello di paglia e una borsetta di paglia, oppure, ancora meglio, un cestino.
Attenzione alle scarpe: non pensate di camminare agevolmente fra i filari di lavanda con dei tacchi a spillo perché il terreno è estremamente irregolare e sassoso, inoltre è anche molto “gessoso” e imbianca tutto quello che trova.
Appunti fotografici
Obiettivi grandangolari e teleobiettivi vi saranno ugualmente utili per immortalare i campi.
Con un grandangolo potrete avere l’intera scena a fuoco, soprattutto con una ridotta apertura del diaframma.
Con un teleobiettivo, o anche un mediotele, otterrete stupendi effetti di messa a fuoco selettiva.
Non dimenticate un treppiede e uno scatto a distanza, ma soprattutto armatevi di tanta fantasia.
Il clima
Il clima è generalmente molto secco e soleggiato in questo periodo, difficilmente troverete pioggia, a parte qualche acquazzone.
Se di giorno la temperatura raggiunge e supera i 30 gradi, di notte l’escursione termica è molto forte, quindi se dovete fare foto al tramonto prevedete magari un cardigan per quando il sole va via, perché potrebbe iniziare a fare molto molto freddo.
Qualche appunto in più
Le api
Attenzione alle api: volano a milioni sui fiori di lavanda, non vi faranno niente se camminate in mezzo a loro ma state solo attenti a dove mettete i piedi per non schiacciarle inavvertitamente, fanno un lavoro prezioso.
Verso sera le api vanno a nanna quindi al tramonto ne troverete molte meno o anche nessuna.
La proprietà dei campi
Piccolo appunto sui campi: i campi sono proprietà privata e se viene gentilmente permesso di fare foto nei campi sarebbe bene stare attenti a non calpestare i fiori, sono sempre il loro mezzo di sostentamento.
I droni
Un appunto anche sui droni: non ci sono particolari divieti sui campi, ma se riuscite a volare a buona altezza almeno eviterete un esercito di api che durante il giorno andrebbero ad attaccarlo incontrando morte sicura.
Insomma, speriamo di avervi dato le informazioni essenziali per scattare delle foto meravigliose!
Se avete domande non esitate a scrivere nei commenti.
Vedi anche: Cosa vedere a Moustiers-Sainte-Marie: porta del Verdon
Complimenti, perché oltre ad aver fatto delle foto stupende, hai pensato proprio a tutto. A me non sarebbe mai venuto in mente di organizzarmi anche dal punto di vista dell’abbigliamento e mi sarei presentata in jeans e magari con una maglia a righe con colori completamente sbagliati 😉 La prossima estate spero di poter fare una prova vicino a casa mia, a Sale San Giovanni, noto qui in zona per i campi di lavanda.
Diciamo che le foto nei campi erano per noi un must, quindi ci siamo preparati in anticipo 😉
Sono anni che voglio fare questo viaggio in Provenza a fotografare la lavanda ma per vari motivi non riesco… e non riuscirò purtroppo nemmeno quest’anno, visto che mio marito è medico ed è sempre impegnato nel week-end. Che fatica questa pandemia!
Dai prima o poi ce la farai 😉
Uno dei miei desideri piu’ grandi e’ di vedere i campi di lavanda in fiore. Putroppo (in questo momento per fortuna!) durante il periodo estivo io lavoro sempre e non posso spostarmi per ammiare la fioritura. Di certo prima o poi faro’ in modo di andare a vedere questi quadri fatti dalla natura, e non mi perdero’ neppure i girasoli. Sono al secondo posto tra i miei fiori preferiti!
Ma sì, poi il momento giusto per fare tutto arriva 🙂