I 5 villaggi più instagrammabili d’Alsazia
Aggiornato il 27 Giugno 2023 da Sara
Fra le regioni francesi più ricche di fascino, l’Alsazia occupa sicuramente un posto d’onore. Ma quali sono i 5 villaggi più instagrammabili d’Alsazia, quelli che non potete assolutamente perdervi?
Vediamoli subito, partiamo insieme alla scoperta di questa regione meravigliosa.
Non ve ne pentirete!
Vedi anche: I luoghi più instagrammabili di Strasburgo
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
I 5 villaggi più instagrammabili d’Alsazia: Riquewihr
Solitamente non siamo così scontati, ma dobbiamo ammettere che Riquewihr merita, a ragione, il suo posto sul nostro podio.
Riquewihr è sicuramente il villaggio che ci è piaciuto di più, quello con gli scorci più caratteristici, quello con le viette più scenografiche, le facciate più colorate e l’atmosfera più allegra.
Esplorare senza meta questo villaggio significa trovare ad ogni angolo un luogo instagrammabile, ma qui vi diciamo quelli che ci sono piaciuti di più.
Percorrendo la strada principale subito dopo l’ingresso, la prima vietta a destra offre uno scorcio davvero meraviglioso con le insegne antiche e la vista sui vigneti poco lontano.
Da non perdere ancora una foto davanti alla casa colorata di blu intenso del ristorante “Au tire bouchon”.
Subito prima, una vietta a destra si apre su un cortile da fiaba.
In realtà, qualunque delle case colorate della via principale è instagrammabile, il segreto è arrivare presto al mattino, senza folla, o trattenersi fino al tramonto o, ancora meglio, visitarla fuori stagione.
Potrà solo incantarvi!
Dove parcheggiare
Il parcheggio si trova a neanche 200 metri dall’ingresso, seguite le indicazioni verso il centro e sarà alla vostra destra.
È ovviamente a pagamento ma è quasi sempre pieno, ecco perché vi consigliamo di arrivare in orari meno affollati.
I 5 villaggi più instagrammabili d’Alsazia: Ribeauvillé
Al secondo posto nella nostra classifica dei 5 villaggi più instagrammabili d’Alsazia abbiamo deciso di mettere Ribeauvillé.
Questo è un altro villaggio che saprà conquistarvi.
Già varcando la torre di ingresso si entra in un mondo di fiori e colori, la passeggiata è estremamente piacevole e attraversa una piazza veramente carina.
Le facciate così colorate e fiorite sono un invito allo scatto, non potrete trattenere il vostro dito perché tutto vi sembrerà meraviglioso.
Ribeauvillé è un altro dei villaggi d’Alsazia con le case a graticcio ed è una vera delizia per gli occhi.
Per trovare alcuni scorci bellissimi entrate pure nei cortili, ce n’è uno arrivando dal parcheggio che è molto bello.
Dove parcheggiare
Trovate un parcheggio in Rue du Rempart de la Streng, vicinissimo al centro.
Al nostro arrivo era pieno ma è bastato attendere una decina di minuti affinché si liberasse un posto, generalmente c’è abbastanza movimento.
I 5 villaggi più instagrammabili d’Alsazia: Eguisheim
In terza posizione nella nostra classifica dei 5 villaggi più instagrammabili d’Alsazia abbiamo deciso, dopo una lunga lotta, di mettere Eguisheim.
Eguisheim è un villaggio davvero molto particolare, vedendolo dall’alto vi sembrerà una città circolare attorniata da mura, ma in realtà le mura sono le case stesse!
Entrando nel dedalo di viuzze di Eguisheim vi sembrerà di tornare indietro nel tempo, con le insegne agli ingressi, ma anche inscrizioni alle pareti a indicare le botteghe di antichi mestieri.
Percorrete il perimetro del villaggio dall’interno, fra ingressi antichi e balconi fioriti e troverete magnifici scorci da immortalare.
Dove parcheggiare
Troverete un parcheggio nella zona sud della città a pochi minuti a piedi dall’ingresso della città, solo che è quasi sempre pieno, ce ne sono altri prima di entrare in territorio cittadino dalla statale.
Sotto il podio: Hunawihr
Hunawihr è un altro villaggio affascinante, ma la sua fama è dovuta soprattutto alla bella chiesa fortificata che si erge imponente fra i vigneti.
La veduta d’insieme è assolutamente mozzafiato e potete anche inoltrarvi fra i vigneti per poterla ammirare dall’alto.
Secondo noi la vista merita assolutamente una sosta.
Sotto il podio: Bergheim
Spesso sottovalutato rispetto ai villaggi vicini, eppure Bergheim merita una passeggiata e merita di essere ammirato.
Il viale d’ingresso alberato vi porterà alla scoperta di un borgo tranquillo con case a graticcio inondate di fiori colorati.
Potrete riposarvi sulle panchine o completare il giro delle mura ammirandone le porte antiche.
Lo includiamo nella nostra lista perché, nonostante, la sua fotogenicità, è il villaggio meno affollato che abbiamo visitato.
Anzi, si può dire che eravamo quasi gli unici turisti, e questo ci ha permesso di scattare senza problemi non dovendo aspettare il passaggio della gente.
Anche il parcheggio subito fuori dalle mura sulla statale è facilissimo da trovare e quasi mai pieno, cosa da non sottovalutare.
Insomma questi sono per noi i 5 villaggi più instagrammabili d’Alsazia.
Abbiamo volutamente tralasciato le più grandi Colmar e Strasburgo a cui abbiamo dedicato articoli a parte.
Vedi anche: I luoghi più instagrammabili di Colmar
Siamo certi che anche voi troverete i vostri scorci preferiti nella bellissima Alsazia, ma intanto che ne dite dei nostri?
Vedi anche: Guida alla Route des Vins sud Alsazia: da Haut-Koenigsbourg a Thann