Visita alle Dingli Cliffs: sul tetto di Malta
Aggiornato il 21 Novembre 2022 da Sara
Fra i luoghi più belli che abbiamo potuto ammirare a Malta, la nostra visita alle Dingli Cliffs è quella che ricordiamo fra le più emozionanti in assoluto.
Le Dingli Cliffs sono altissime falesie a picco sul mare da cui ammirare magnifici tramonti.
I panorami da quassù sono a dir poco mozzafiato e con la possibilità di percorrerle in lungo e in largo sulla costa maltese, opportunità da non lasciarsi sfuggire per goderseli in tutta la loro bellezza.
Partiamo insieme!
Vedi anche: Il nostro itinerario invernale a Malta in 5 giorni
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Visita alle Dingli Cliffs: dove si trovano
Siamo nella costa sud occidentale di Malta, a poca distanza dal villaggio di Dingli, a sud di Mdina e Rabat.
In effetti noi abbiamo collegato la visita di questi due borghi proprio alle scogliere, in modo da vedere il tramonto da qui, poco dopo la visita.
Vedi anche: Visita a Mdina: la Città Silenziosa
Parliamo delle Dingli Cliffs
Ecco la scogliera più famosa di Malta: 250 metri di altezza per queste falesie che si succedono lungo tutta la costa e conquistano il titolo di punto più alto del paese.
L’intera scogliera è percorsa da sentieri escursionistici ben segnalati, da Ras id-Dawwara, passando accanto al gigantesco radar, fino a scendere per arrivare alla Dingli Cliffs panoramic view e anche oltre.
Stiamo parlando di ben 5 km di scogliere, anche se non dappertutto sono a picco sul mare.
Sì perché nella maggioranza della costa un plateau intermedio interrompe il dirupo, non permettendo di vedere fino a giù.
Lungo le Dingli Cliffs
Se avete tempo e voglia di percorrere la costa, non dovete comunque perdervi la parte finale, per intenderci quella che Maps chiama Cliff view.
Da qui e proseguendo oltre a piedi, potrete ammirare la scogliera da una sporgenza della roccia, molto scenografica.
Qui troverete addirittura delle piccole grotte e una finestra di roccia.
Si tratta di un punto della scogliera non vicino a un parcheggio, da raggiungere a piedi in circa 15 minuti.
Bronze Age Grain Silos
Su un cucuzzolo con una vista magnifica, arriverete in un punto in cui è meglio stare attenti a dove si mettono i piedi.
Potrete ammirare i resti di silos per il grano dell’età del Bronzo, scavati all’interno della roccia, datati probabilmente a 4000 anni fa, nonché piccole caverne.
Per arrivarci probabilmente costeggerete quello che resta di un antico muretto, sempre dell’età del Bronzo: si tratta di antiche fortificazioni molto primitive a scopo difensivo.
Sicuramente possiamo dire che il panorama è assolutamente meritorio e mozzafiato, poi è anche affascinante potere vedere dei resti archeologici che, per quanto non in buono stato, comunque testimoniano un passato così antico.
Fawwara point
Proseguendo ancora verso est, il promontorio di Fawwara vi regalerà un altro panorama spettacolare, ma anche dei resti di fortificazioni della seconda guerra mondiale.
The Cliffs
Questo ristorante poco distante dal radar è anche un centro naturalistico locale con informazioni su ambiente, storia e cultura della zona.
Organizza anche visitate guidate delle scogliere alla ricerca di grotte e bei panorami ma va prenotato in anticipo.
Informazioni utili
Gli autobus che collegano le Dingli Cliffs sono davvero pochi e poco frequenti, per poter visitare questa zona vi consigliamo di noleggiare un’auto in modo da non avere problemi di orari.
Vedi anche: I nostri consigli per guidare a Malta