5 cose da fare a Jodhpur, l’India “blu”
Aggiornato il 9 Novembre 2022 da Sara
Un tour del Rajasthan, per dirsi completo, non può prescindere dall’esplorazione di Jodhpur, la città blu. In questo articolo vediamo le 5 cose da fare a Jodhpur per godersi davvero ciò che questa meraviglia indiana ha da offrire.
Quando ho iniziato a pensare al nostro itinerario, non facevo altro che confondere i nomi delle città… Jodhpur, Jaipur, Udaipur… mi sembravano tutti simili e non riuscivo a distinguerli.
In realtà, dopo averle viste, è impossibile confonderle, ognuna delle città del Rajasthan ha il suo tratto distintivo e quello che contraddistingue Jodhpur è il colore blu.
Ecco le 5 cose da fare a Jodhpur.
Vedi anche: Cosa vedere a Jodhpur: la città blu dell’India
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Perdersi fra le case blu della città vecchia
Arrivare fin qui e non perdersi fra le case blu della città vecchia è impensabile.
Queste case dipinte in azzurro, nascoste fra i mille vicoli, sono l’aspetto più caratteristico della città.
Dimenticate mappe e cellulari e vagate senza meta nelle stradine alla ricerca di angoli pittoreschi e scene di vita quotidiana indiana.
Purtroppo l’immersione in Jodhpur, vi avvisiamo, non è del tutto indolore.
Nella zona del night market cani e mucche mangiano i resti di frutta e verdura lasciati a terra e vagano qua e là, ma anche questa è India.
Non temete però, le sacre vacche non vi faranno nulla e anzi neanche faranno caso a voi.
Sedersi sui gradoni del pozzo Toorji ka Jhalra
Se c’è un luogo in cui siamo rimasti davvero tanto, beh è il pozzo Toorji ka Jhalra o semplicemente baoli.
La sua architettura così perfetta, la sua simmetria, ma soprattutto le persone sedute sui gradoni ci hanno invogliati a trascorrere qui un paio d’ore.
All’ora di pranzo, poi, abbiamo approfittato dello Stepwell café proprio sopra al pozzo per il nostro pranzo e abbiamo avuto la possibilità di assistere ai sensazionali tuffi dei ragazzi dalla cima del tetto del pozzo: incredibile!
Fra l’altro, il pozzo è uno dei luoghi più instagrammabili della città e non può non entrare nella nostra classifica delle 5 cose da fare a Jodhpur.
Vedi anche: Dove mangiare a Jodhpur, due proposte per pranzo e cena
Visitare il palazzo rajput all’interno del Mehrangarh Fort
Gli articoli che raccontano la bellezza del Mehrangarh Fort si sprecano, ma la cosa davvero bella, secondo noi, oltre a cercare panorami dai bastioni e passeggiare al loro interno gratuitamente è visitare il palazzo rajput all’interno del forte.
Purtroppo il biglietto di ingresso per visitare questo cosiddetto “museo” è abbastanza alto per gli standard indiani e quindi molti lo bypassano.
Noi crediamo invece che debba essere assolutamente parte integrante della visita della città.
Fra l’altro, esito a definirlo “museo”, perché mi sembra che dia l’idea di qualcosa di astratto, scorporato dalla realtà. Si tratta invece di un vero e proprio palazzo, la residenza dell’ex maharaja di Jodhpur, con sontuose sale annesse e viste magnifiche.
Ovviamente dovrete dedicargli almeno un paio d’ore di tempo, ma noi riteniamo che ne valga la pena.
L’audioguida inclusa è molto interessante ed esplicativa e l’intera visita ci ha davvero rapiti.
Vedi anche: Visitare il Mehrangarh Fort di Jodhpur: la nostra guida
Cenare su un roof top con vista forte
Ecco, se c’è un’attività romantica da fare qui è decisamente questa.
Moltissime Haveli dispongono di un ristorante roof top con vista sul forte.
La sera, dopo il tramonto del sole, cenare in uno di questi ristoranti alla vista del forte illuminato è qualcosa da non perdere.
Magia, romanticismo e, perché no, un pochino di lusso, ogni tanto non guasta. Molti di questi ristoranti sono davvero raffinati pur non avendo costi eccessivamente alti e il servizio è decisamente impeccabile, aggiunto a una vista magnifica.
Ve ne segnaliamo uno in particolare: Jharokha, meraviglioso.
Vedi anche: Dove mangiare a Jodhpur, due proposte per pranzo e cena
Osservare i barbieri al lavoro in strada al Sardar Market
Fra le scene di vista quotidiana viste a Jodhpur ci hanno colpiti i barbieri che si occupano dei loro clienti a terra, in strada.
Mentre a Udaipur li abbiamo visti lavorare in alcune botteghe, vederli così per strada ci ha davvero colpiti.
Altro, ennesimo aspetto della cultura indiana per noi incomprensibile, ma affascinante e degno di una riflessione sulle nostre vite, delle quali a volte ci sentiamo insoddisfatti.
In questo l’India è stata una scuola di vita e siamo certi che possa dare tanto anche a voi.
E voi, cosa vorreste fare per primo?
Vedi anche: Dove dormire a Jodhpur: Raj Mandir Boutique Home Stay
Che meraviglia!!! L’India è uno dei prossimi obiettivi di viaggio e Jodhpur sarà inserito sicuramente nel nostro itinerario! Che colpo d’occhio con tutto quel blu! E poi l’India è una meta affascinante….
Il Rajasthan è una meraviglia assoluta, ogni volta che guardo le foto mi sale una tale nostalgia! L’abbiamo visitato in un periodo problematico ma ci è rimasto nel cuore così tanto!