Guida alle piscine naturali di Porto Moniz a Madeira
Aggiornato il 26 Giugno 2023 da Sara
Madeira è un’isola incredibile, un’isola lussureggiante, verde, fiorita, insomma, un vero paradiso in terra. Ma per quanto riguarda il mare? Nonostante non abbia moltissime spiagge e il mare sia spesso agitato, ha luoghi molto caratteristici che permettono di nuotare e prendere il sole in pieno relax: stiamo parlando delle piscine naturali di roccia vulcanica. In questa guida alle piscine naturali di Porto Moniz vi portiamo alla scoperta di magnifiche formazioni create naturalmente dalla lava ma sfruttate dall’uomo per generare qualcosa di una bellezza unica.
Vedi anche: Le migliori spiagge di Madeira + bonus
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Cosa sono le piscine naturali di lava
Si tratta di antichi bacini naturali creati dalle colate di lava vulcanica in prossimità della costa di Madeira.
Questi bacini erano anticamente usati dai pescatori, poiché durante l’alta marea vi finivano dentro dei pesci che poi al sopraggiungere della bassa marea rimanevano intrappolati. A quel punto era facilissimo catturarli.
Anche se questa tecnica di pesca è caduta in disuso, i bacini naturali di lava non sono stati abbandonati, sono anzi stati trasformati, e con grande successo direi, in piscine naturali in cui è possibile nuotare.
Alcune sembrano addirittura a sfioro sul mare, rilassarsi sulla sponda quando l’oceano è agitato è pura bellezza, anche se alcune vasche vengono interdette in caso di pericolo.
Guida alle piscine naturali di Porto Moniz: dove si trovano
Porto Moniz si trova sulla costa nord di Madeira, una costa spesso battuta da venti e mareggiate, ma proprio per questo rimasta per la gran parte selvaggia.
Guida alle piscine naturali di Porto Moniz: come arrivare
Noleggiare un’auto è il modo migliore per poter godere delle bellezze di Madeira, ed è anche il modo più facile per raggiungere Porto Moniz.
Porto Moniz è dotata di diversi parcheggi, anche se in altissima stagione vi converrà arrivare presto al mattino.
È possibile arrivare coi mezzi pubblici, ma non è sicuramente il metodo più veloce.
Da Funchal l’autobus 139 di Rodoeste arriva a Porto Moniz in circa 3 ore, solo al mattino. Il ritorno è solitamente nel pomeriggio, verificate gli orari aggiornati sul sito
Guida alle piscine naturali di Porto Moniz: orari e prezzi
Gli orari variano fra estate e inverno, rispettivamente dalle 9 alle 19 e dalle 9 alle 17.
L’ingresso del complesso moderno è davvero a prezzo modico (3€ nel 2022) ma con servizi.
Le piscine vecchie sono invece gratuite ma non hanno servizi.
Guida alle piscine naturali di Porto Moniz: quando andare
Tenete presente che i pullman di tour organizzati riversano folle di visitatori in alta stagione soprattutto fra le 11 e le 15, se quindi arrivate prima riuscirete a godere di molta più calma.
Ancora meglio, i visitatori iniziano a diminuire nel pomeriggio, quindi rimanere qui fino al tramonto è sicuramente una buona idea.
I weekend sono ovviamente più affollati rispetto ai giorni infrasettimanali.
Guida alle piscine naturali di Porto Moniz: le piscine naturali vecchie (Piscinas Naturais Velhas)
Come dicevamo, le piscine naturali vecchie sono gratuite, ma non hanno servizi e si trovano nella zona antistante Ilheu Mole, nella zona est di Porto Moniz.
La bellezza di questa zona è proprio la conformazione naturale della roccia lavica, rimasta molto naturale.
Dall’altra parte, però, il consiglio è di portarsi delle scarpette da scoglio perché le rocce laviche possono essere taglienti. Per questo motivo occorre prestare particolare attenzione ai bambini, poiché non ci sono guardaspiaggia.
Guida alle piscine naturali di Porto Moniz: Porto Moniz Natural Swimming Pools
Questa è la zona più curata e ben tenuta.
Le Natural Swimming Pools, le piscine nuove, sono a pagamento, con piscine più moderne, anche se la roccia lavica è sempre visibile.
La superficie è molto grande quindi c’è solitamente spazio per tutti.
A disposizione ci sono spogliatoi, docce e bagni, come anche lockers per i vostri vestiti, con un supplemento, un ristorante e un guardaspiaggia.
Ci sono giorni in cui le onde sono molto alte e in quel caso le piscine rimangono chiuse per sicurezza, eventualmente verificate prima di arrivare.
Ma è proprio in questo modo che è assicurato il ricambio dell’acqua salata delle piscine.
Ovviamente è anche possibile tuffarsi e nuotare nell’oceano antistante le piscine naturali, ma fate attenzione alle condizioni meteo e che sia una giornata di mare calmo.
In quel caso non dimenticate di portare con voi maschera e boccaglio per ammirare la vita sottomarina.
Siate pronti al freddo però, se nelle piscine naturali la temperatura dell’acqua oscilla fra i 19 e i 22 gradi, in base alla stagione, l’oceano può essere molto più freddo.
Altre piscine naturali a Madeira
Le altre piscine naturali che ci sono piaciute molto, sia per il fatto che fossero molto meno frequentate, che per l’ambientazione magnifica, sono quelle di Seixal, davvero da non perdere.
Non dimenticate anche di visitare la magnifica spiaggia di sabia nera di Seixal.
Vedi anche: I 15 luoghi più instagrammabili di Madeira