Visita a Santana e le case tipiche di Madeira
Aggiornato il 5 Luglio 2023 da Sara
Considerata fra i must see di Madeira, una visita a Santana vi permetterà di scoprire qualcosa in più sulla storia di Madeira e la vita dei suoi abitanti.
Le sue tipiche “casas de colmo” vi affascineranno sicuramente come hanno incantato noi.
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Parliamo di Santana
Santana può essere considerato fra i villaggi più belli di Madeira e anche di tutto il Portogallo.
Le sue strade lastricate di ciottoli, i prati verdi, la profusione di fiori e le case tipiche che qui sono ancora visibili e visitabili, tutto fa di Santana un centro estremamente grazioso e accogliente.
Punto di partenza di numerose escursioni in zona, solitamente si viene in visita a Santana in un mordi e fuggi per visitare le famose case.
Verso le 11 i pullman riversano fiumane di turisti in visita, ecco perché vale la pena arrivare qui al mattino più presto per godere un po’ di tranquillità.
Ancora meglio sarebbe fare di Santana la propria base per esplorare la zona.
Nel 2011 il comune di Santana ha ricevuto il riconoscimento di “Riserva della Biosfera” UNESCO, un riconoscimento meritato, grazie agli sforzi della comunità di conciliare la biodiversità e l’uso sostenibile.
Visita a Santana: dove si trova
Santana è situata sulla costa nord-est di Madeira, in una zona davvero densa di attività e luoghi unici.
Visita a Santana: la storia
Il nome Santana si deve a una primitiva cappella dedicata a Santa Ana, precursore della chiesa attuale.
Il mantenimento dello stile architettonico delle case tipiche coi tetti di paglia è dovuto al fatto che un tempo questo comune era inaccessibile sia via mare che via terra, di conseguenza l’isolamento ha permesso di mantenerne le peculiarità senza subire influenze esterne.
Si viene a Santana soprattutto per visitare le celebri casas de colmo, col tetto di paglia, di cui l’immaginario di Madeira è pieno.
Visita a Santana: le case tipiche
Queste case dal timpano a punta rivestite di un tetto di paglia sono ancora visibili a decine qui, diversamente dal resto dell’isola.
Si pensa che tale tipo di costruzione sia arrivata a Madeira nel XVI secolo con gli immigrati provenienti dal Portogallo del nord.
Si dice che abbiano origini celtiche, e in effetti paiono molto somiglianti alle vignette sui villaggi gallici di Asterix.
In una casa-museo vicino all’hotel ristorante O Colmo è possibile farsi un’idea delle condizioni di vita delle popolazioni delle campagne di Madeira, prima dell’avvento della modernità.
Le condizioni di vita
Le famiglie più povere possedevano un letto, qualche sedia, un contenitore per la biancheria e dei cassettoni e un lavabo con un catino smaltato. L’acqua veniva attinta dalla fontana del paese.
Il piano di sopra, accessibile con una scala dall’esterno, era usato per dormire.
Una volta, per evitare gli incendi si cucinava sempre fuori casa, invece le case più moderne, che sono state abitate fino al XX secolo hanno anche una cucina e un bagno in aggiunta alla disposizione tradizionale.
Visita a Santana: le case più belle
Vicino al moderno municipio trovate molte casette con altrettante aiuole, ma purtroppo sono spesso prese d’assalto dai turisti per prime.
Sulla terrazza panoramica davanti allo svincolo per Pico Ruivo si trova invece un’altra casetta molto graziosa e soprattutto immersa nei fiori.
Tutte le case sono poste sotto tutela storico-artistica, col vincolo di rinnovarne regolarmente il tetto di paglia, anche se si tratta di un’attività molto specializzata che ormai va scomparendo.
Il governo fornisce però dei fondi a sostegno di questa attività onerosa a salvaguardia di queste case così particolari.
Visita a Santana: i trekking in zona
Potremmo menzionarne moltissimi! Fra gli altri:
- PR1.1 – Vereda da Ilha
- PR9 – Levada do Caldeirão Verde
- PR11 – Levada dos Balcões
- PR18 – Levada do Rei
Vedi anche: Fare trekking a Madeira: miniguida a levadas e veredas
Ci sono anche altre attività da fare in zona, come:
- Passeggiare nel Parque Florestal das Queimadas, famoso per i rododendri
- Prendere la funivia fino alla Riserva Naturale di Rocha do Navio
Vedi anche: I 15 luoghi più instagrammabili di Madeira