10 luoghi da non perdere a Flores, le Azzorre più selvagge
Le Azzorre stanno diventando una meta gettonata dai viaggiatori amanti della natura e di posti poco battuti dal turismo di massa e a ragione, sono un arcipelago assolutamente mozzafiato. Flores, poi, è l’isola meno frequentata, insieme a Corvo, poiché più lontana. Ma quali sono i 10 luoghi da non perdere a Flores?
Andiamo insieme a scoprire le bellezze naturalistiche di questa isola unica.
Vedi anche: Guida a Flores, le Azzorre più a ovest d’Europa
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Poço da Ribeira do Ferreiro (Alagoinha)
Pura magia, ecco cos’è questa laguna in mezzo ai boschi.
Proprio così, un luogo di pura magia dove abbandonarsi alla bellezza, alla natura nella sua forma più selvaggia.
Le cascate che scendono dalla scogliera verdeggiante e si specchiano nelle acque calme del lago, a volte non si vedono nemmeno le vette tanta è la nebbia, ma la magia di trovarsi qui non ha prezzo.
Al mattino presto e nel tardo pomeriggio potreste anche ritrovarvi completamente soli a godervela, nel silenzio più assoluto.
Imprescindibile.
Poço do Bacalhau
Chi arriva qui dopo un impegnativo trekking non vede l’ora di tuffarsi nelle fresche acque della laguna, noi abbiamo preferito ammirare la cascata di 90 metri in tutta la sua imponenza.
In caso di forte vento, poi, la cascata si volatilizza in minuscole gocce d’acqua sospese, illuminando il verde accanto con degli effetti degni di un artista.
Sulla strada verso la cascata, poi, i mulini ad acqua abbandonati rimangono a testimonianza di un passato che sembra così lontano, ma rimane così affascinante.
Sicuramente fra i 10 luoghi da non perdere a Flores.
Miradouro de Ponta Delgada
Ecco uno dei punti panoramici di Flores che ci sono rimasti più nel cuore.
Qui la strada scende dolcemente in direzione nord, bordata di ortensie, offrendo scorci panoramici di dolci colline verdi, pascoli e mucche.
La cosa bella di questo punto panoramico è la possibilità di ammirare il promontorio più a nord-est di Flores con la bellissima isola di Corvo sullo sfondo.
Farol do Albarnaz
Un punto panoramico eccezionale per questo faro sulla punta nord-ovest di Flores.
Il faro è zona militare e non pare essere visitabile, ma un sentiero parte dal parcheggio e costeggia la scogliera per vedute mozzafiato sull’intera costa, fino al Miradouro da Baia de Além.
In alcuni giorni il vento è talmente forte che porta via letteralmente, dovesse invece calmarsi vale la pena tirare su il drone per riprese spettacolari della costa sotto il faro.
Da qui inizia uno dei trekking più importanti dell’isola, uno dei 10 luoghi da non perdere a Flores.
Caminho das Lombas
Partendo dal faro di Albarnaz e volendo scendere verso sud in direzione Fajã Grande senza fare il giro dell’isola, vale la pena risalire il ripido Caminho das Lombas, che offre vedute spettacolari di tutta la costa con i suoi verdi pascoli.
A mano a mano che si sale di altitudine, la vista spazia su tutta la costa, sulla scogliera su cui è adagiato il faro fino a raggiungere la deviazione per il trekking litoraneo verso Fajã Grande.
Per proseguire in auto da qui, dovrete affrontare diversi chilometri di sterrato fino alla deviazione per Morro Alto. La parte più difficile è quella iniziale, con una ripida salita sul terreno sconnesso e molto scivoloso se umido.
Se non prendete la rincorsa l’auto slitta e non sale, vi sconsigliamo di farla in caso di pioggia e di fare attenzione alle mandrie di mucche che pascolano qui, senza recinzioni.
Superata la salita iniziale, comunque, lo sterrato è fattibile anche con un’auto normale.
La strada verso Morro Alto è sicuramente molto panoramica in caso di bel tempo, noi ci siamo trovati invece avvolti da una fitta nebbia, che ci ha lasciati non appena siamo scesi verso Fajazinha.
Sete Lagoas
Sarebbe impensabile arrivare a Flores e non dedicare almeno mezza giornata al suo altopiano di laghi vulcanici.
Si tratta di sette laghi situati all’interno di coni vulcanici, uno spettacolo che non perdere, in particolare al Miradouro Caldeira Rasa e Funda, purtroppo spesso avvolto dalla nebbia, e al Miradouro Lagoa Negra e Comprida, dove i due laghi di colori diversi sono proprio l’uno di fianco all’altro.
Miradouro do Portal
Altro punto panoramico imperdibile, dal Miradouro do Portal è possibile ammirare l’intera costa di Fajã Grande, ma soprattutto, lo spettacolo delle decine di cascate che scendono dalle montagne verdeggianti dietro alla pianura.
Moinho de Agua
Una brevissima sosta fotografica per questo antico mulino ad acqua, a poca distanza dalla strada.
A Flores ci sono molti mulini ad acqua ancora funzionanti e ne vedrete le insegne lungo la strada, ma questo a noi ha colpito per l’ambiente naturale in cui è inserito, veramente magico.
Piscine naturali di Santa Cruz das Flores
Difficile resistere al richiamo di queste piscine di acqua limpida e cristallina.
Il ricambio è garantito dalle onde e in una bella giornata di sole sono un’ottima opportunità per rinfrescarsi.
In zona anche un bar.
Caldeirão – Corvo
Ci spostiamo sulla vicina Corvo e il suo magnifico cratere centrale.
Dal punto panoramico del Miradouro do Caldeirão si può ammirare la caldera interna e i suoi laghi in mezzo a verdi pascoli, un contrasto unico rispetto al livello del mare più in basso.
Vedi anche: Poço da Ribeira do Ferreiro: il paradiso delle Azzorre