10 luoghi da non perdere a São Jorge
Spesso trascurata a favore delle sue vicine più famose, São Jorge non ha niente da invidiare a Pico e Faial. Vediamo insieme i 10 luoghi da non perdere a São Jorge per una vacanza top.
Vedi anche: Guida a São Jorge: Azzorre centrali fra mucche e fajãs
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Miradouro Pico da Velha
Un punto panoramico sull’intera isola di São Jorge, si trova all’interno del Parque Florestal das Sete Fontes, imboccando lo sterrato a sinistra prima della cappella. Da non perdere.
Velas
Il piccolo capoluogo di São Jorge ha un centro pedonale graziosissimo, con strade lastricate a mosaico e un padiglione rosso molto carino.
I ristoranti di pesce ne fanno la meta ideale per degustare le specialità dell’isola, mentre una minuscola panetteria/pasticceria gestita da una signora sforna specialità assolutamente genuine.
Sicuramente fra i 10 luoghi da non perdere a São Jorge.
Rosais
La vista su Pico e il suo vulcano dai muretti a secco di questo villaggio è incredibilmente scenografica nelle giornate di bel tempo, peccato che quando siamo stati noi era avvolto dalle nubi.
Un panorama magnifico sulla costa di São Jorge lo potrete invece godere all’altezza della Quinta do Ramo Grande.
Fajã do Ouvidor e Poço da Simão Dias
Non solo questa Fajã è fra le più scenografiche di São Jorge, ma le piscine naturali che ospita sono davvero sorprendenti per la bellezza dell’acqua così cristallina.
Il percorso fra le rocce vulcaniche per raggiungerle è un pochino accidentato e l’accesso al mare non è poi facilissimo, ma vale la pena arrivare fin qui.
Ovviamente deve esserci bel tempo, ma decisamente fra i 10 luoghi da non perdere a São Jorge.
Miradouro da Fajã dos Cubres
La vista sulle due Fajã più belle di São Jorge è qui.
Vi permetterà di spaziare su tutta la costa e ammirare i pendii lussureggianti a contrasto con le pianure costiere che si protendono verso il mare.
La Fajã dos Cubres è anche accessibile in auto.
Miradouro Ferra Afonso
Altra vista mozzafiato da questo miradouro su Graciosa e i verdissimi pascoli di São Jorge.
Fajã da Caldeira Santo Cristo
Se c’è un trekking assolutamente imperdibile a São Jorge è quello che raggiunge questa incredibile Fajã partendo da Serra do Topo e prosegue fino a Fajã dos Cubres, dove termina.
10 km soprattutto in discesa fra paesaggi magnifici e viste spettacolari sulla costa.
Decisamente fra i 10 luoghi da non perdere a São Jorge.
Pico da Esperança
Solo 40 minuti di salita per arrivare al punto più alto dell’isola.
Un piccolo sforzo che nelle giornate limpide verrà ripagato da una vista pazzesca sulle isole vicine, ma anche sul lago all’interno della caldera vulcanica del Pico stesso.
Noi purtroppo non siamo stati fortunati.
Miradouro da Vigia da Baleia
Oltre il Parque Florestal das Sete Fontes, a poca distanza dal faro di Ponta dos Rosais, un altro punto panoramico all’estremo ovest dell’isola con una vista splendida.
Fajã dos Vimes
Direste mai che a São Jorge esiste una piantagione di caffè? Ebbene è così, il microclima di questa Fajã lo permette. Potrete visitare la piccola piantagione e anche assaggiarlo.
Vedi anche: Cosa vedere a São Jorge, Azzorre centrali