Dove dormire a Fes: Palais Laraichi Riad la porte bleue
Aggiornato il 27 Febbraio 2024 da Sara
State cercando un riad d’effetto a Fes, qualcosa di tipicamente marocchino e super etnico ma senza dover spendere un capitale? Abbiamo la risposta per voi, in questo articolo vi diciamo dove dormire a Fes per assaporare un po’ di lusso marocchino: si chiama Palais Laraichi.
Per un riad low cost vedi: Dove dormire a Fes low cost: Riad Fes Iline
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Dove si trova Palais Laraichi
Palais Laraichi si trova proprio al limite delle mura della medina di Fes, in posizione ottima vicino alla porta blu della medina, raggiungibile anche in auto.
Noi in effetti vi sconsigliamo di dormire all’interno della medina, perché percorrere la medina di Fes la sera da soli è tuttora poco raccomandabile e anche poco sicuro.
Noi abbiamo prenotato tramite Booking.
Dove dormire a Fes: la struttura di Palais Laraichi
Questo riad si trova in uno stabile ristrutturato con un ricchissimo stile tradizionale.
Già dalle foto vi potrete rendere conto della particolarità dell’arredo, dei soffitti con boiserie dipinta e mano e della magnifica copertura sul patio.
Al primo piano c’è la sala ristorante, al secondo piano ci sono le camere, che hanno ognuna un tavolino riservato di fronte alla camera.
Il piano terra verrà presto inaugurato come nuovo ristorante, che quindi libererà il primo piano per riservarlo alle camere.
Abbiamo visto i lavori del piano terra e siamo sicuri che quando sarà finito sarà assolutamente splendido.
Dove dormire a Fes: le camere di Palais Laraichi
Vi consigliamo assolutamente di prenotare le Suite King, che sono davvero mozzafiato, con una zona adibita a salottino e un design tradizionale con testata intagliata nel legno.
Tutte comunque dispongono di aria condizionata, TV, cassaforte e bagno privato.
Pulizia impeccabile.
Dove dormire a Fes: il ristorante di Palais Laraichi
A parte la colazione pantagruelica, come quasi ovunque in Marocco, abbiamo cenato qui una sera e abbiamo mangiato veramente bene, ovviamente marocchino. Abbiamo preso il couscous ed era ben cucinato.
L’atmosfera era molto romantica e soft, lo sguardo si perde fra i decori delle pareti, dei soffitti e delle porte, il tutto è dipinto interamente a mano, un lavoro artigianale sorprendente.
Palais Laraichi: lo staff
Il proprietario è sicuramente fra i più gentili e simpatici che abbiamo incontrato, ma in generale tutto lo staff è molto carino.
La gestione è familiare, vi sentirete assolutamente come a casa.
NB: il riad ci è piaciuto così tanto che l’abbiamo recensito, non abbiamo nessun tipo di accordo con la struttura, che è stata regolarmente prenotata e pagata.
Vedi anche: Il nostro itinerario in Marocco in una settimana