Visita a Teguise, Lanzarote
Fra i centri più pittoreschi delle Canarie, Teguise, non solo è una delle città più antiche, ma è addirittura il primo importante insediamento civile e urbano delle isole Canarie. Una visita a Teguise non può che essere una tappa imprescindibile nel vostro tour di Lanzarote, vi portiamo con noi.
Vedi anche: Cosa vedere ad Arrecife, Lanzarote
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Parliamo di Teguise
Capoluogo di Lanzarote fino al 1852, Teguise è il comune più grande dell’isola.
Era un città nobile sotto la dinastia Bethencourt prima, e Herrera poi, a partire dal 1418.
Dichiarata complesso architettonico-storico-artistico, Teguise vi incanterà col suo centro storico perfettamente restaurato e le viette lastricate in pietra.
Situata in posizione dominante sull’immensa pianura spoglia di Lanzarote, Teguise ha tanto da raccontare, anche se la domenica è presa d’assalto per il tradizionale mercato.
Visita a Teguise: dove si trova e come arrivare
Situata 12 km a nord di Arrecife, è raggiungibile comodamente in auto, e dotata di alcune aree parcheggio prima del centro storico.
Alcuni autobus si fermano a Teguise nel loro tragitto partendo da Arrecife verso Orzola e Haria.
Dai centri turistici di Costa Teguise, Puerto del Carmen e Playa Blanca partono invece delle escursioni al mercato domenicale.
Visita a Teguise: il centro storico
Definita dalla guida come caratterizzata da un’atmosfera a metà strada fra un villaggio nordafricano e un pueblo spagnolo, crediamo che questo la rispecchi in pieno.
La chiesa restaurata e imponente è circondata da storici edifici bassi che ne aumentano il fascino.
Non sono state però sempre rose e fiori.
Il Callejón de la Sangre, o Vicolo del Sangue, ricorda il periodo dei saccheggi dei pirati, in particolare quando 500 bucanieri algerini la invasero nel 1618, al culmine delle loro scorribande.
Iglesia de Nuestra Senora de Guadalupe
Questa bella chiesa punteggiata di palme risale al XV secolo.
Il suo restauro risale invece al XX secolo, in seguito a un incendio, anche se anche i saccheggi dei pirati contribuirono alla sua rovina.
Casa Museo del Timple
Il settecentesco Palacio Spinola ospita questo museo dedicato allo strumento simbolo delle Canarie.
Il timple è uno strumento a corda simile all’ukulele e viene raccontata la sua storia ed evoluzione nei secoli, insieme ad una esposizione più ampia che comprende altri strumenti simili di altre parti del mondo.
Museo de la Pirateria.
Siamo a 1 km a est della città, sulla cima della Montaña de Guanapay, dove il Castillo de Santa Barbara ospita questo museo dedicato ai pirati.
Si raccontano le incursioni da parte di pirati europei e africani fra il XV e il XVIII secolo, quando Teguise era capoluogo.
Mercato di Teguise
Ogni domenica dalle 9 alle 14 si tiene il mercadillo, molto popolare fra i turisti ma anche fra i locali, con prodotti di artigianato e souvenir, ma anche prodotti tipici.
Il mercato si svolge nella grande area poco fuori dalla piazza della chiesa.
Visita a Teguise
Non perdete l’occasione di passeggiare per le vie, alla scoperta di caffetterie storiche, bar in edifici antichi, ma anche negozi di aloe vera, souvenir e prodotti tipici.
Esplorando i dintorni della piazza centrale troverete anche altre chiese ben dipinte di bianco ed edifici storici.
Vedi anche: 10 luoghi da non perdere a Lanzarote