Yudanaka Seifuso: dove dormire in ryokan sulle Alpi Giapponesi
Aggiornato il 14 Aprile 2021 da Sara
In occasione del nostro viaggio in Giappone, al Jigokudani Monkey Park sulle Alpi Giapponesi, dovendo pernottare in una zona termale, abbiamo deciso di regalarci l’esperienza di dormire in un ryokan tradizionale con onsen e rotenburo.
Potendo disporre di un budget medio/basso, Yudanaka Seifuso ci è sembrato un’ottima soluzione per provare questa esperienza senza costi eccessivi.
I ryokan di Kyoto e altre città più turistiche sono infatti molto più cari.
L’abbiamo prenotato direttamente tramite il loro sito ufficiale, ma è presente anche su vari portali di prenotazione.
Vedi anche: Visita al Jigokudani Monkey Park: la nostra guida
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Yudanaka Seifuso Ryokan: dove si trova
Questo ryokan si trova a 2 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Yudanaka, la base di partenza per visitare il parco, nella prefettura di Nagano.
Yudanaka Seifuso Ryokan: il ryokan
Entrare nel ryokan è un ritorno al passato, in atmosfere d’altri tempi, in racconti del paese del sol levante.
All’ingresso le insegne sono scritte in giapponese, non sembra neanche di entrare in un luogo per turisti, ma bensì in una casa privata, uno chalet di montagna.
Prima di salire il gradino di accesso agli interni del ryokan è necessario togliersi le scarpe e indossare le apposite ciabattine messe a disposizione.
Il benvenuto dello staff è caloroso e accogliente, ci si sente subito a casa.
Yudanaka Seifuso Ryokan: la struttura
L’ampio ingresso con la reception conduce alla ripida scalinata per salire alle camere, ma anche ai vari onsen a disposizione degli ospiti.
Una gentile signora ci illustra il tutto a gesti, ci capiamo lo stesso.
Ci sono 3 onsen, vasche termali all’interno, e 1 rotenburo, ovvero una vasca termale all’aperto sotto le stelle.
Due onsen possono essere utilizzati privatamente se liberi, chiudendosi a chiave all’interno.
Con la sua vasca in cipresso giapponese, l’onsen che usiamo noi privatamente ha tutto il necessario per lavarsi energicamente prima dell’immersione e l’acqua è bella calda. L’atmosfera è davvero rilassante.
Un altro onsen e il rotenburo hanno orari di utilizzo specifici per uomini e donne separatamente, come da tradizione giapponese.
All’esterno, il tipico cortile dei ryokan giapponesi.
Salendo al piano di sopra ci mostra la nostra bellissima camera e i bagni in comune in fondo al corridoio.
All’ingresso del bagno è necessario lasciare le proprie ciabattine per indossare quelle apposite riservare al bagno.
Lavandino, turca e un washlet che si apre all’apertura della porta: l’antico col moderno!
Speravo tanto di trovare i washlet, bellissimi! E con le istruzioni. Tutto è estremamente pulito e impeccabile.
Yudanaka Seifuso Ryokan: le camere
Le camere sono 15, tutte in stile giapponese con pavimenti in tatami.
Le pareti sono dipinte a mano, tutto è pulitissimo.
Aprendo una porta a vetri scorrevole con serratura a chiave entriamo nella nostra. Prima della successiva porta scorrevole in legno e carta occorre lasciare le ciabattine: non si può calpestare il tatami con le ciabattine.
Che delizia, il primo spazio è un salottino con tanto di kotatsu (tavolino basso) con tovaglia riscaldante.
In un angolino, la dotazione per preparazione il tè, vari asciugamani e, naturalmente, la tradizionale yukata, il kimono semplice in cotone che non tardiamo a indossare.
Apriamo un’altra porta scorrevole ricamata in oro e troviamo la zona notte: i futon sono già pronti e sono anche comodissimi.
Altra porta scorrevole in legno e carta e si apre una simil verandina con tavolino e sedie e un lavandino.
Tutto estremamente semplice ma delizioso, siamo estasiati!
Yudanaka Seifuso Ryokan: i pasti
Nel ryokan è possibile prenotare la colazione tradizionale compresa nel prezzo all’orario desiderato e anche prenotare con un costo aggiuntivo la cena kaiseki.
La colazione viene servita in una piccola camera con tatami sul kotatsu.
Sulla tavola di tutto e di più: verdure, salmone, alghe accompagnate da riso bianco.
Anche se è un orario inusuale per un pasto del genere, è tutto buonissimo e non facciamo fatica a terminarlo.
Tutto annaffiato da un ottimo tè, serviti dalla gentile signora.
Yudanaka Seifuso Ryokan: i servizi
Il proprietario gentilmente accompagna gli ospiti al parco.
La connessione wifi è gratuita.
Se passate di qui, sicuramente ve lo consigliamo!
Ci tengo a specificare che le mie recensioni sono frutto della mia sola opinione, non ho nessun tipo di collaborazione con gli albergatori, anzi di solito loro non sanno che poi li recensirò 🙂
Grazie mille del consiglio e che sogno questo articolo! Desidero da così tanto visitare il Giappone e mi piacerebbe provare l’esperienza di un tradizionale ryokan. Questo mi ispira molto, lo prenderò in considerazione per un viaggio futuro, che conto davvero di fare il prossimo anno!
L’esperienza di un ryokan è indimenticabile e fa parte dei must da provare in Giappone, non te ne pentirai.
Dormire in un ryokan: è un sogno che mi porto dietro da quando guardavo i cartoni animati! Questo sembra veramente uno chalet di montagna e immagino che la neve abbia reso tutto ancora più magico. Posso solo immaginare la sensazione di stare nell’acqua caldissima con il freddo fuori 😍
Questo ryokan ci è rimasto davvero nel cuore, come l’intero viaggio in Giappone, che è stato indimenticabile.
Che meraviglia!! Voglio andare in Giapponeeeee .. e da un pezzo! Prima o poi realizzerò questo sogno e sicuramente non mi perderò l’esperienza del Ryokan.
Ti piacerà moltissimo, è molto particolare! Magari prossimamente scriverò un articolo apposito sui ryokan in generale.
Bellissima esperienza da fare per un viaggio in Giappone, quello tradizionale. Splendide le foto della struttura e sicuramente il calore umano dello staff rende il tutto ancora più accogliente. Il Giappone resta uno dei miei sogni che spero di realizzare un giorno.
E io ti auguro di poterlo realizzare presto perché è davvero uno dei paesi più emozionanti che abbiamo visitato.
Sono stata in Giappone in viaggio di nozze quasi un anno e mezzo fa: un paese bellissimo. Ci vorrei proprio tornare in Giappone per visitare zone che non ho potuto vedere durante il nostro primo viaggio (abbiamo fatto un giro abbastanza classico).
Mi piacerebbe molto visitare le alpi giapponesi e la prefettura di Nagano: sembra un’esperienza davvero autentica.
Quando sono stata in Giappone abbiamo fatto anche noi una notte in un ryokan al Monte Koya (Koya San) un’esperienza davvero bella. Penso che il prossimo anno ci torneremo in Gippone quindi mi segno questa struttura.
Anche noi dovremo tornarci, ci siamo persi moltissime cose! Sicuramente ne vale la pena.
Ma che meraviglia! Ora che ho letto questo tuo articolo, ho un nuovo sogno nel cassetto: dormire in un ryokan! Questa zona del Giappone mi ispira tantissimo, come dici tu ha proprio un fascino antico e unico! 🙂
Antico e unico, perché è una via di mezzo tra chalet di montagna e il Giappone che ci immaginiamo.
Non sapevo che si chiamasse ryokan, ma è proprio il genere di struttura che mi piacerebbe vivere. Anche solo per una notte. Che bella coccola vi siete fatti!
Vale assolutamente la pena di fare questa esperienza almeno una volta, soprattutto dove ci sono sorgenti termali naturali.
Vorrei partire in questo istante! Ho cercato un ryokan a Kyoto quando ci siamo stati, ma i prezzi erano proibitivi e alla fine abbiamo optato per dormire in una casa tradizionale. Però mi è rimasto il desiderio di fare l’esperienza in ryokan…. sicuramente qualche giorno tornerò in Giappone per viverla.
Hai ragione sui prezzi di Kyoto, anche noi a Kyoto abbiamo prenotato un appartamento per risparmiare, infatti abbiamo optato per il ryokan in luoghi più economici. In montagna è stata un’ottima idea.
Ma che bello questo articolo! Io che sogno il Giappone e io che abcktmra ho tutto da imparare 😁 Ho però appreso di queste ryokan assolutamente da provare e l’onsen e il rotenburo di cui non conoscevo l’esistenza. Il Giappone, un gran bel paese!
Noi l’abbiamo davvero adorato, il Giappone ti lascia dentro una grande pace e una grande ammirazione per gli aspetti positivi del suo popolo.
Questa è proprio una delle esperienze che vorrei fare durante un viaggio in Giappone! Poi tutte quelle prelibatezze che vi hanno portato! Che esperienza! *___*
Sicuramente una colazione inusuale per i nostri standard, ma non abbiamo potuto fare a meno di terminarla!!
Ho dormito anch’io in ryokan e posso dirti che è stata tra le esperienze più belle fatte In Giappone. Questo ryokan mi sembra bellissimo.
Sì è proprio l’atmosfera che si respira all’interno a conferire magia a questa esperienza.
Mi sembra che nonostante il budget medio/basso questa struttura dove avete pernottato abbia davvero un servizio di qualità. Sia per le terme, che per la camera, ma soprattutto per il cibo! Non conosco il ryokan di persona perché non sono mai stata in Giappone, ma devo dire che mi sembra rispecchiare fedelmente la tradizione giapponese che è arrivata fino a me attraverso i libri o i film.
Sì abbiamo avuto proprio la stessa sensazione, come entrare in un cartone giapponese, stupendo!