Le 6 migliori spiagge della Polinesia Francese
Aggiornato il 21 Aprile 2024 da Sara
Anche se la Polinesia Francese non è famosa per le spiagge ma bensì per le lagune, ce ne sono alcune davvero mozzafiato in cui vogliamo portarvi: le 6 migliori spiagge della Polinesia Francese.
Le spiagge più belle della Polinesia Francese che identificheremo qui sono solo nelle Isole della Società e nelle Tuamotu, che abbiamo visitato noi, facilmente raggiungibili in aereo oppure in barca.
Sembrerà strano a dirsi ma sì, non tutte le isole della Polinesia Francese hanno belle spiagge e non tutte le spiagge della Polinesia Francese sono degne di entrare in questa classifica.
Senza nulla togliere alle magnifiche spiagge nere di Tahiti, noi siamo amanti delle spiagge bianche, della sabbia borotalco, delle palme che si protendono sul mare, e oggi vogliamo portarvi con noi nei più meravigliosi paradisi tropicali del Sud Pacifico.
Entriamo in una cartolina dalla quale non vorrete mai più uscire, sì lo so, ci siamo passati anche noi e non è stato facile tornare, anzi in realtà il nostro cuore è rimasto lì.
Partiamo!
Vedi anche: Come organizzare un viaggio in Polinesia Francese fai da te
Tereia Beach, Maupiti
La prima posizione in classifica, per le migliori spiagge della Polinesia Francese, va di diritto alla magnifica distesa bianca di Tereia, sull’isola di Maupiti, di fianco a Bora Bora.
Una candida striscia di sabbia bianca su una laguna dalle mille sfumature di turchese.
Uno spettacolo della natura di cui potete godere giorno e notte, visto che è possibile alloggiare direttamente sulla spiaggia.
Un sogno dal quale non vorrete svegliarvi, ma che potrete vivere appieno facendo la scelta giusta nella vostra ricerca di alloggio sull’isola.
Vedi anche: Polinesia Francese: 10 e più cose da non perdere a Maupiti
PK9, Fakarava
La seconda posizione della nostra classifica è per Fakarava, un atollo delle isole Tuamotu.
Le spiagge di Fakarava sono belle, ma questa merita il podio.
Prima di tutto perché, se alloggiate nei pressi di Rotoava, è facilissima da raggiungere, anche in bicicletta, e poi perché è quasi sempre deserta!
Le palme di questa spiaggia sono il soggetto ideale per scattare foto da favola, mentre la laguna cristallina antistante la spiaggia sarà un richiamo irresistibile.
Perché si chiama PK9?
In Polinesia le distanze chilometriche sono indicate tramite i PK o Points kilométriques (punti chilometrici).
A Fakarava il PK 0 è il villaggio di Rotoava, quindi il PK 9 si trova a 9 chilometri di distanza da Rotoava.
Da Rotoava, andando nella direzione dell’aeroporto, si arriva in breve a una pista sterrata, da seguire per diversi chilometri facendo attenzione ai PK che vedrete scorrere.
All’altezza del PK 9 un sentiero verso sinistra vi condurrà in breve al vostro sogno.
Vedi anche: Dove scattare foto da sogno a Fakarava: la spiaggia del PK9
Les Sables Roses, Fakarava
Sul podio delle migliori spiagge della Polinesia Francese abbiamo ancora Fakarava, ma questa volta per delle isole raggiungibili in barca.
Sono chiamate Sables Roses delle isole a poca distanza dal villaggio di Tetamanu, dal lato opposto della Passe Tuhamokuha.
La loro particolarità è il magnifico colore della sabbia, appunto rosa.
Sono solitamente deserte, perché chi viene a Fakarava lo fa principalmente per il diving, approfittatene per sentirvi come novelli Robinson Crusoe abbandonati su un’isola paradisiaca.
Il giorno della nostra escursione eravamo solo in 4 sulla barca!
Potrete attraversare le lagune fra un’isola e l’altra a piedi o a nuoto senza pericoli, prendetevi il tempo per esplorarle!
Non dimenticherete facilmente le magnifiche palme e l’acqua cristallina della laguna. Noi siamo ancora qui! 🙂
Vedi anche: Escursione alle Sables Roses di Fakarava: il paradiso terrestre
Blue Lagoon, Rangiroa
Al quarto posto in classifica, ancora un atollo delle Tuamotu, stavolta Rangiroa.
Rangiroa in sé ha poco o nulla da offrire per chi non fa diving, ma la Blue Lagoon è uno spettacolo da non perdere.
È probabile che la vediate dall’alto sorvolando l’atollo al vostro arrivo, ma trovarsi in carne e ossa davanti a questa meraviglia è incredibile.
Blue Lagoon è una laguna nella laguna, attorniata da piccoli motu, come una collana di perle bianche nell’azzurro e turchese della laguna.
Blue Lagoon è raggiungibile prendendo parte alle escursioni in barca, quindi non potrete avere il paradiso tutto per voi, ma si sa, non si può avere tutto.
Vedi anche: Polinesia Francese: guida a Rangiroa, la maggiore delle Tuamotu fai da te
Temae Beach, Moorea
Fra le spiagge di Moorea, la vicina gemella di Tahiti, quella di Temae è sicuramente la più bella e scenografica.
La inseriamo fra le migliori spiagge della Polinesia Francese: se lo merita!
Forse perché offre un panorama splendido su Tahiti proprio di fronte? Oppure perché qui c’è il famoso Sofitel Ia Ora?
Sicuramente la lunga spiaggia di sabbia bianca ha tutto il merito, con palme altissime e poca gente, a parte i weekend.
Gran parte di Temae beach è spiaggia libera, accessibile a tutti e con un ampio parcheggio, non vi sarà quindi difficile raggiungerla, a differenza delle spiagge della costa nord-ovest di Moorea.
Cominciate a pregustare la bellezza della spiaggia già dal belvedere di Toatea e poi scendete per un po’ di relax.
Vedi anche: Guida a Moorea, l’isola gemella di Tahiti
Matira Beach, Bora Bora
Cosa dire della spiaggia di Matira, sull’isola centrale di Bora Bora?
Sicuramente è stupenda, ma non ci ha fatto girare la testa come le precedenti.
Vuoi perché meno deserta, vuoi perché non proprio selvaggia, ma non è certo da scartare!
Vedi anche: Polinesia Francese: 10 cose da non perdere a Bora Bora
Avete altre spiagge della Polinesia Francese che vi sono rimaste nel cuore per la loro bellezza mozzafiato?
Diteci tutto nei commenti!
Vedi anche: Maldive o Polinesia Francese? La guida definitiva per il tuo viaggio dei sogni
Mamma mia che incanto. Anche se non amo i viaggi mare devo ricredermi e credo che partirei domani stesso per andare a visitare questi posti magnifici!! Come avete fatto a tornare? Io non sarei stata capace e sarei rimasta lì..:)
Non lo so neanche io come abbiamo fatto a tornare, forse solo con l’idea che avremmo nuovamente risparmiato per tornarci al più presto.
No vabbé, non ho parole! sono incantata dalla bellezza delle tue foto e dalla meraviglia delle spiagge. Sinceramente non saprei quale scegliere per farmi abbandonare lì per almeno una settimana Ho letto gli altri tuoi post sulla Polinesia e quindi mi sono affezionata a Maupiti, proprio perché la spiaggia è li a due passi dalla camera. Un sogno!
La Polinesia Francese è davvero un sogno, per noi lo è stato. Mi fa piacere che i miei articoli ti abbiano fatto affezionare a Maupiti, era proprio il mio scopo 😛
Ciao Sara
Io e mio marito dopo 5 anni dal ns viaggio alle Isole Cook vorremmo organizzare per la Polinesia Francese il prossimo agosto 2021.
Posso contattarti se avessi bisogno di qualche dritta ?
Già i vs post e commenti sono stati illuminanti ma magari un confronto di idee visto che le avete visitate non sarebbe male .grazie
Ciao Germana, scusa il ritardo ma siamo in Francia questa settimana 😉.
Ma certo che puoi contattarmi!
Puoi scrivere qui tutti i tuoi dubbi, magari possono essere utili ad altri viaggiatori, oppure contattarmi su Instagram o Facebook.
A presto!
Bellissimo articolo e foto.
Io vorrei andarci…quindi voi non avete dormito in villaggi?
Avrei bisogno di sapere il volo di partenza come collegarlo al volo di partenza x la prima isola
Ciao Elisa, nell’articolo di pianificazione trovi gli alloggi che abbiamo scelto, sempre strutture locali o gestite dai locali.
Per collegare il volo verso la prima isola devi assicurarti del tuo orario di arrivo e valutare eventuali possibili ritardi per non essere troppo “tirata”
Parto dal presupposto che i miei viaggi ideali sono quelli in cui posso visitare paesi e città e non fare esclusivamente vita da spiaggia. Ma dopo aver letto il tuo articolo e visto le meravigliose foto, posso dire che la Polinesia Francese è entrata a pieno diritto nella mia lista dei sogni!!
La cosa più buffa è che noi in 24 giorni di viaggio siamo rimasti su una sdraio forse massimo una mezza giornata! Non abbiamo potuto mai fare a meno di girare girare e girare. Diversamente da quanto si pensi la Polinesia ha molto da offrire.
Oh che bello!!! Mi piacciono tantissimo i paesaggi con mare e vegetazione rigogliosa. Credo che come in Polinesia non vi sia posto al mondo! Per il momento lo trovo ancora un posto “troppo lontano” .. ma prima o poi ci andrò
E io te lo consiglio 🙂 La lontananza dai posti trovo che sia un po’ anche psicologica, soprattutto quando penso ai mille spostamenti fatti per raggiungere luoghi magari sperduti in Asia, con altri mezzi oltre le ore di volo. Invece in Polinesia si arriva così comodamente. Sarà che noi amiamo alla follia volare ma ci torneremmo domani.
Che viaggio, che mare e che posti fantastici! La Polinesia era il mio sogno di tanti anni fa, poi niente, ho capito che nun se po fà e ho messo nel dimenticatoio ah ah. Però rimane un vero paradiso che se potessi partirei domani. Io sarei sia per le spiagge nere che per quelle bianche, si bellissime 🙂
Che sia un paradiso è davvero fuori di dubbio ma non lasciarlo nel dimenticatoio 🙂 se po fa 🙂
Sono una più bella dell’altra, sono davvero incantata davanti alle foto. In particolare trovo bellissima les sables rosas, ma anche la Blue Lagoon vista dall’alto è una vera meraviglia!
Sono tutte spiagge da sogno che io non riesco a togliermi dalla testa! L’unica cosa che desidero fare è tornare! Uno spoiler: l’anno prossimo proviamo a organizzare le isole Cook!
Se vuoi noi alle isole Cook come ti dicevo siamo stati 5 anni fa per il viaggio di nozze😀meravigliose !
Mamma che meraviglia… ormai ho un desiderio incontenibile di fare un viaggio di questo tipo. A ogni foto che vedo sono un passo più vicino a decidermi a organizzare…
Allora tieniti forte perché le foto non sono finite! 🙂
Sono anni che sento parlare in modo entusiasmante della Polinesia francese! Tutti quelli che si sono stati la descrivono come un piccolo angolo di paradiso e guardando le tue foto, non faccio fatica a capire il perchè! Sono così belle, variegate e dense di colore queste spiagge che sembrano uscite da un dipinto!
Adoro i contrasti dei colori … tra il blu del mare e il verde intenso della vegetazione che fa da cornice!
Spero di andarci un giorno 🙂
Te lo auguro, vale la pena arrivare fin laggiù, anche se non è più una destinazione così irraggiungibile. Attenzione poi al mal di Polinesia, io ne sono affetta! 🙂
Penso che sia quasi impossibile stilare una classifica delle migliori spiagge in Polinesia: sono tutte una più bella dell’altra, sono degli scenari semplicemente paradisiaci e infatti le tue foto parlano chiaro 🙂
La Polinesia Francese è davvero il paradiso in terra!
Ho proprio sognato guardando le foto di queste spiagge!!
🙂
Oddio che sogno! E che foto pazzesche hai fatto! Colori esagerati e scorci meravigliosi! Quelle palme! Proprio da catalogo vacanze nei mari del Sud! E in effetti qui presenti un bel catalogo di spiagge una più bella dell’altra!
Un sogno davvero, hai detto bene! Quando ho bisogno di sognare me le riguardo 🙂