Cosa vedere nella più piccola città del mondo: Durbuy, Belgio fiabesco
Aggiornato il 10 Novembre 2022 da Sara
Fra le tante affascinanti cittadine che ci sono in Belgio, oggi parleremo di una in particolare, dove il tempo si è fermato e dove è piacevole arrivare per una gita in giornata se state visitando la regione delle Ardenne nel sud del Belgio.
Con 400 abitanti, questa minuscola cittadina, la più piccola città del mondo, vi stupirà con i suoi vicoli medievali, gli edifici storici e il bellissimo castello Chateau des Comptes d’Ursel: per un Belgio fiabesco.
Questa città è rimasta immutata nelle sue dimensioni fin dalla sua fondazione nel 1331, ecco il perché di tutto questo fascino, ma come arrivare? Cosa vedere?
Come arrivare
Se siete in auto è facilissimo arrivare qui: un’oretta di strada a sud di Liegi e verrete catapultati in un’atmosfera d’altri tempi.
Se invece siete in treno occorre arrivare a Barvaux (è possibile acquistare i biglietti anche tramite la comoda app) e da qui prendere un autobus della compagnia TEC che vi porterà a destinazione in 15 minuti. Consultate sempre gli orari perché è probabile che in inverno il servizio venga sospeso.
Cosa vedere
Il Castello dei conti di Ursel, ricostruito nel 1756, è un residenza privata e quindi non è visitabile all’interno, ma potete comunque ammirarlo da fuori.
Il Giardino Topiario (Parc des Topiaires) si estende su una superficie di 10.000 m2 ed espone le opere di Albert Navez, specializzato nella “scultura delle siepi”: 250 cespugli di bosso dalle forme più disparate che vi faranno tornare bambini.
Perdetevi nelle stradine di Durbuy ammirandone l’architettura medievale.
Fate una pausa sorseggiando una buona birra belga in uno dei numerosi bar con tavolini all’aperto.
Non perdetevi il panorama dall’alto della Torre alta 18 m sul belvedere. Nei weekend potete salire al belvedere con un trenino.
Altre attività
Durbuy incrocia il corso del fiume Ourthe, famoso per le attività in kayak.
L’Ourthe scorre ad un ritmo molto tranquillo e non ha rapide come invece la vicina Lesse, è quindi indicata per tutti. La lunghezza del percorso può variare da 8 a 30 chilometri.
La zona delle Ardenne merita di essere apprezzata e l’escursionismo è l’attività migliore.
Da Durbuy è possibile fare passeggiate a cavallo o noleggiare delle mountain bike.
Non conoscevo questo paesino davvero fiabesco del Belgio. Spesso non è considerato una vera meta dai viaggiatori e invece guarda che cicche nasconde.
Sì soprattutto la parte vallone del Belgio è decisamente sottovalutata, io nel mio piccolo, visto che ci sono nata, sto cercando di farla conoscere e tirarla su 🙂