Come organizzare un viaggio a Madeira fai da te
Aggiornato il 4 Ottobre 2024 da Sara
Se c’è un luogo in Europa che ci ha davvero lasciati senza fiato, questa è Madeira. Un’isola incredibile, di una bellezza selvaggia e con tante attività per tutti i gusti, relativamente risparmiata, ancora per il momento, dal turismo di massa, e per questo ancora magnifica. Vediamo insieme come organizzare un viaggio a Madeira fai da te.
Vedi anche: I trekking di Madeira: miniguida ai percorsi
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Parliamo di Madeira
Spesso chiamata le Hawaii europee, non facciamo fatica a capirne il motivo.
Che stiate organizzando una luna di miele, un viaggio avventuroso all’insegna del trekking, una vacanza di coppia o coi bambini, una fuga verso un clima mite o vita da spiaggia, troverete assolutamente pane per i vostri denti.
Non è possibile definire Madeira: Madeira è una e tante isole messe insieme, Madeira è mare, montagna, trekking, passeggiate, cultura, storia, natura e città, pace e vita, è un’isola unica, in cui il clima è sempre mite e le attività non mancano.
Porto Santo
A poca distanza da Madeira, ecco l’isola di Porto Santo, la controparte da spiaggia, possiamo dire, grazie alla sua lunga e meravigliosa soffice spiaggia dorata, da non perdere.
Come organizzare un viaggio a Madeira: quando andare
Madeira è chiamata, non a caso, l’”isola dell’eterna primavera”, e infatti qui la temperatura non scende mai sotto i 13°C.
Nel mese più freddo, gennaio, sulla costa meridionale, la più calda e soleggiata, la massima è solitamente sui 19°C e la minima intorno ai 14°C.
Si potrebbe dire che Madeira sia visitabile tutto l’anno, grazie al suo clima mite, ma bisogna considerare che i mesi fra novembre e aprile possono essere piovosi.
L’inverno è mite e l’estate non è mai troppo calda, ma se si desidera fare vita da spiaggia è consigliabile scegliere i mesi estivi per visitarla.
Se invece siete amanti di trekking e passeggiate potete considerare anche la primavera e l’autunno.
Noi abbiamo visitato Madeira a metà maggio e il tempo è stato perlopiù soleggiato, con qualche temporale e giornata nuvolosa qua e là, ma nulla che ci abbia impedito di godere appieno delle nostre visite.
Come organizzare un viaggio a Madeira: come arrivare
Se prima era necessario fare scalo a Lisbona per raggiungerla, da un paio d’anni Madeira è raggiunta anche da voli low cost, non tutti i giorni, che la collegano alle maggiori città italiane, anche se non sono attivi tutto l’anno.
Se acquistato in anticipo, e al di fuori dei mesi di luglio e agosto, il prezzo del biglietto è abbastanza accessibile.
I voli arrivano al Madeira Airport, che si trova a circa 20 km da Funchal, molto vicino a Machico, in località Santa Cruz.
Madeira è collegata anche da voli verso le vicine isole Canarie e le isole Azzorre.
Come organizzare un viaggio a Madeira: come spostarsi
Autobus
Alcune autolinee collegano Funchal con diverse zone dell’isola, soprattutto quelle più frequentate: nell’ufficio turistico dell’aeroporto troverete alcune informazioni con gli orari.
Non tutta l’isola però è raggiunta dalle autolinee, quindi dipende dal tipo di vacanza che desiderate fare.
Taxi
I taxi a Madeira sono gialli con una striscia longitudinale blu.
Nella zona urbana di Funchal va attivato obbligatoriamente il tassametro mentre per altre tratte è possibile accordarsi, anche se solitamente ci sono tariffe fisse per alcune città in particolare.
Autonoleggio
La maggior parte delle compagnie di noleggio si trovano nei pressi dell’aeroporto.
Noleggiare un’auto è sicuramente il modo migliore per esplorare le bellezze di Madeira, e noi ve lo consigliamo caldamente.
I prezzi sono accessibili e c’è la possibilità di attivare un contratto con assicurazione Kasko in modo da stare il più possibile tranquilli.
Noi abbiamo confrontato alcune compagnie sul broker Rentalcars, per poi confermare Centauro rent a car direttamente sul sito ufficiale.
Per 9 giorni di noleggio di una 500X abbiamo speso 540€, a cui abbiamo aggiunto, direttamente allo sportello del noleggiatore, guidatore aggiuntivo e kasko.
Centauro dispone di navetta che viene a prendere i clienti all’aeroporto e li porta presso i propri uffici per il ritiro dell’auto. La riconsegna avviene sempre presso gli uffici, dopodiché una navetta accompagna in aeroporto.
Noi, visto che partivano la mattina dopo molto presto, per risparmiare un giorno di noleggio abbiamo riconsegnato l’auto la sera prima, siamo tornati verso il nostro hotel di Machico a piedi con una bella passeggiata e la mattina dopo la navetta dell’hotel ci ha portati in aeroporto.
Traghetti per Porto Santo
1 o 2 corse al giorno collegano Funchal con l’isola di Porto Santo. La traversata dura 2 ore.
Come organizzare un viaggio a Madeira: quanti giorni dedicarle
Possiamo dire che una settimana per Madeira sia davvero il minimo indispensabile, anche se tirato.
In 10 giorni riuscirete a fare anche qualche trekking, ma potendo avere un paio di settimane riuscirete a godervela di più.
Noi avevamo 9 giorni pieni e ci è sembrato davvero di correre, molte zone non siamo riuscite a vederle e alcuni trekking e viewpoint che ci eravamo prefissati sono saltati a causa del poco tempo.
Sicuramente abbiamo in programma di tornare per recuperare quanto abbiamo tralasciato, a Madeira si trova sempre da fare.
Come organizzare un viaggio a Madeira: come definire un itinerario
Molti scelgono una sola base di partenza per esplorare Madeira ma, avendo giorni a sufficienza, sarebbe meglio suddividere il soggiorno in diversi punti dell’isola.
In effetti da Funchal la percorrenza verso alcune zone si dilata tantissimo a causa delle strade tortuose, ed è un peccato dover tornare prima del tramonto per evitare di guidare troppo al buio.
Ad esempio, vi segnaliamo alcune distanze da Funchal:
- a Porto Moniz occorre 1 ora circa,
- Achadas da Cruz richiede 1h15,
- il punto di partenza della penisola de Sao Lourenço richiede 45 minuti,
- Achada do Teixeira per il Pico Ruivo richiede circa 1 ora, come anche Ribeiro Frio
- 40 minuti per il Pico do Areeiro,
- 50 minuti per Seixal,
- 50 minuti per Santana.
Dividendo l’isola in zone e alloggiando più vicini alla zona che volete visitare vi risparmierete molta strada e molto tempo passato a guidare.
Madeira ha zone di interesse davvero in ogni punto dell’isola, quindi potreste dividere il vostro soggiorno fra l’estremo est e ovest, oltre al centro dell’isola.
Viaggiando a maggio, noi abbiamo scelto di alloggiare solo nella costa sud dell’isola, più calda e soleggiata, ma in estate potete spaziare anche a nord.
Il consiglio che possiamo darvi è di segnarvi su Maps le zone che vi interesserebbero, vedere i tempi di percorrenza e le strade consigliate per raggiungere i luoghi segnati, e in base a quelle decidere il vostro alloggio e l’eventuale itinerario.
Vediamo qualche esempio.
Destinazioni comode da Funchal
Cabo Girão, il bellissimo miradouro Eira do Serrado, Ponta do Garajau e Cristo Rei, Pico do Areeiro, Ribeiro Frio, Machico, Ponta de São Lourenço, Ponta do Sol
Destinazioni comode da Santana
Pico Ruivo, Levada do Rei, Levada do Caldeirão Verde, Miradouro da Rocha do Navio
Destinazioni comode da Calheta
Cabo Girão, Ponta do Sol, Ponta do Pargo, Fanal
Destinazioni comode da Seixal/Porto Moniz
Fanal, Achadas da Cruz, Ribeira da Janela
Come organizzare un viaggio a Madeira: cosa vedere
Troppe cose!
Vi rimandiamo agli articoli dedicati, con qualche suggerimento.
Vedi anche: 10 luoghi da non perdere a Madeira
Come organizzare un viaggio a Madeira: dove alloggiare
A Madeira esistono opzioni per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Dagli appartamentini economici sulla costa sud ai resort multistelle all inclusive di Calheta, passando per molte vie di mezzo.
Noi abbiamo diviso la nostra permanenza in 3 luoghi diversi:
- 3 notti a Funchal,
- 4 notti a Paul do Mar,
- 3 notti a Machico.
Funchal – Jardins da Ajuda
Buona struttura, camere con zona soggiorno, bagno piccolo ma funzionale.
Colazione varia e abbondante, posizione ottima a pochi passi dal mare e da molti ristoranti di tutti i tipi. Auto necessaria per raggiungere Funchal da questo lungomare, abbiamo sempre trovato parcheggio nelle vicinanze.
Paul do Mar, costa ovest – Villa SeaPearl
Villa fronte mare davvero meravigliosa, da sogno!
Piscina privata, 3 camere da letto spaziose, tutto nuovo e moderno, bello e tenuto bene. Zona relax a bordo piscina favolosa, prodotti forniti per una colazione fai da te. Tutto quello che serve in casa, noi siamo stati benissimo! 2/3 ristoranti buoni nel paese e immensa pace e tranquillità.
Machico, costa est – Dom Pedro
Struttura a più piani immediatamente visibile appena si arriva a Machico, ascensori un po’ lenti ma sarà perché ci sono troppi piani.
Stanza piccolina ma pulita, bagno funzionale, ottima colazione a buffet.
Qualche difficoltà per cercare parcheggio, ma anche perché l’hotel si trova a poca distanza a piedi dal centro, a due passi dal lungomare e a breve distanza di passeggiata da vari ristoranti.
Come organizzare un viaggio a Madeira: dove mangiare
Anche qui, ci sono opzioni di tutti i tipi, vi segnaliamo alcuni ristoranti che abbiamo apprezzato particolarmente.
Funchal – Restaurante Bar/Escadinha
Ottimo rapporto qualità prezzo per questo piccolo ristorante in centro a Funchal. Si sceglie il piatto dalla lavagnetta e ci si prepara a gustare tanto pesce cucinato alla casereccia.
Per noi promosso.
Funchal – Himalayan Indian & Nepali
Un indiano vicino al nostro hotel, comodissimo perché raggiungibile a piedi. A noi è piaciuto molto.
Funchal – Monumental Grill
Comodissimo anche questo perché vicino al nostro hotel. Siamo tornati 2 volte perché il servizio era veloce e le porzioni abbondanti. Ottimo pesce fresco e anche il personale è simpatico.
Monte – Greenhouse Coffee Roaster
Alla fine della visita ai Tropical Garden ci siamo fermati qui per una torta salata e godere della frescura sotto l’ombra. Comodo se siete in zona e non volete spostarvi.
Paul do Mar – Calhau’s Beach Bar
Ristorantino semplice, qui abbiamo mangiato delle ottime lapas ammirando il tramonto sulla spiaggia. Siamo tornati 2 sere di fila: pace e relax al massimo.
Paul do Mar – Sabor a Mar
Altro ristorantino locale, qui col pesce fresco del giorno non si sbaglia mai.
Fajã da Ovelha – O Precipicio
Vista panoramica assolutamente mozzafiato per questo ristorante affacciato sulla costa di Paul do Mar.
L’altezza è davvero impressionante e la vista sulla costa e sul tramonto incantevole.
Il personale è gentilissimo e vale decisamente la visita.
Porto Moniz – Vila Baleia
Pesce fresco del giorno e una buonissima zuppa per un pranzo fronte piscine di Porto Moniz.
Seixal – Marisqueira Pedro do Mar
Anche qui, pesce fresco del giorno eccellente. Abbiamo pranzato sul bel terrazzino esterno vista mare.
La signora che lo gestisce è simpaticissima e il luogo molto carino.
Cais do Sol – Restaurante Sol Poente
Questo è IL ristorante da non perdere.
Affacciato direttamente sull’oceano, ha sede nel Cais, l’antica banchina di attracco delle navi.
A pranzo il panorama è davvero bello, al tramonto è assolutamente mozzafiato.
Abbiamo assaggiato pesce fresco con milho frito, tutto ottimo.
Vi consigliamo di prenotare perché l’esterno sul balconcino panoramico è quasi sempre al completo.
Achada do Teixeira – Mountain Spot Café
Quale posto migliore di questo dopo la nebbia e la pioggerellina del Pico Ruivo?
Abbiamo pranzato qui dopo la salita alla vetta più alta di Madeira con delle buonissime torte salate.
Machico – Restaurant O Pescador
Qui abbiamo preso una buonissima paella, giusto per cambiare.
Wifi e connessione dati
Siamo a tutti gli effetti in Portogallo quindi la nostra connessione internet è perfettamente funzionante anche qui.
Droni
A parte poche zone interdette al volo, come quelle aeroportuali e un eliporto a Porto Moniz, ampia libertà di volo. Consultate sempre le mappe aggiornate della app Voa Na Boa.
Cosa acquistare
A Madeira troverete souvenir per tutti i gusti, ma soprattutto non perdetevi le centinaia di tipi di frutta tropicale al Mercado dos Lavradores e i mille tipi di spezie!
Vedi anche: Le migliori spiagge di Madeira + bonus