Cosa mangiare a Malta: viaggio nello street food maltese
Aggiornato il 21 Novembre 2022 da Sara
In occasione del nostro viaggio a Malta, assaggiare la cucina locale era sicuramente un punto fermo. Ancora di più se, come nel caso dello street food, è varia, squisita ed economica. Ma quindi, cosa mangiare a Malta?
Il delizioso street food di Malta, sia dolce che salato, vi permetterà di saziarvi velocemente con pochi euro.
Che sia per colazione, per uno spuntino o per pranzo, soprattutto se siete in low budget, ma anche se non lo siete.
Noi per risparmiare abbiamo usato lo street food come pranzo.
Fra pastizzi, ftira, qassatat e compagnia… non sarà difficile saziarsi con poco.
Ma di cosa stiamo parlando?
Vedi anche: I 5 luoghi più instagrammabili di Malta
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Cosa mangiare a Malta: snack salati
Pastizzi
Cosa dire di questi fagottini di pasta sfoglia fritti?
Uno tira l’altro, e non sarà difficile mangiarne 2 o 3 di fila. Ovviamente devono essere bollenti.
I pastizzi possono essere ripieni di ricotta, di piselli, ma anche di pollo con besciamella: una specialità che abbiamo trovato solo a Rabat.
Un pastizzi non dovrebbe costare più di 40/50 centesimi, davvero un prezzo ottimo per un concentrato di bontà e una pausa gustosa!
I pastizzi si sfaldano molto mangiandoli, e a volte sono anche un po’ unti, quindi se avete delle salviette umidificate riuscirete a non sporcarvi d’olio.
Molte pastizzeria hanno anche dei tavolini all’aperto in cui poterli gustare con calma: ottima occasione per una pausa di sapore!
Ftira
Le ftira sono delle buonissime pizzette di pasta sfoglia che possono essere ripiene al tonno oppure solo con capperi olive e acciughe.
Entrambe le versioni hanno una sottile farcitura di patate e riempiono davvero tanto.
Anche loro si sfaldano parecchio, quindi fazzolettini e salviette sono consigliate, visto che raramente questi localini hanno delle toilette per lavarsi le mani.
Se poi non riuscite a finirle, un sacchettino in plastica in borsa vi potrà essere utile per non ungere tutta la borsa col vostro snack.
Qassatat
Le qassatat sono invece delle tortine ripiene, solitamente di ricotta oppure di spinaci.
Dei fagottini di pasta frolla con burro.
Sono più grosse dei pastizzi, hanno anche molto più ripieno e sono molto sazianti.
Fate attenzione che siano ben cotte perché a volte all’interno rimangono crude e rischiano di essere poco digeribili.
Hobz Biz-zejt
Uno spuntino gustoso ma molto semplice, non è nient’altro che una bruschetta con pane maltese, olio d’oliva, polpa di pomodoro, cipolla e qualche erba aromatica per insaporire.
Timpana
Ecco un piatto reperibile anche nelle pastizzerie: stiamo parlando di un timballo di pasta al forno con carne, fegatini, cotto nel forno in una crosta di sfoglia.
Altre varianti potrebbero prevedere carne trita oppure pancetta.
Ovviamente non possono mancare le spezie.
Dove mangiare i migliori pastizzi a Malta
Mdina Rabat Crystal Palace
Fra tutti i pastizzi assaggiati a Malta, e ne troverete quasi ad ogni angolo, questi sono sicuramente quelli che ci sono piaciuti di più.
Il Crystal Palace non è altro che un minuscolo localino rivolto verso il parcheggio di Rabat, proprio di fronte alle mura di Mdina.
Oltre ai tavolini interni, per la verità un po’ bui, potrete approfittare anche dei tavolini all’aperto, ovviamente sempre pieni.
Se siete qui, potete approfittare anche del dessert!
Di fianco, infatti, l’ottima pasticceria siciliana La Brioscia vi delizierà con squisiti cannoli e altre specialità.
Dopotutto siamo solo a un centinaio di chilometri dalla Sicilia.
Dove mangiare i migliori pastizzi gourmet
Se cercate qualcosa di più particolare dei soliti pastizzi, perché non fare un salto da Marilù Vella.
Marilù ha rielaborato la ricetta di base del pastizzi coi suoi Pastizzi Gourmet alleggerendo l’impasto per renderlo più salutare.
Come? Ad esempio ha sostituito lo strutto con degli olii di semi.
Inoltre ha inventato moltissimi ripieni, sia salati che dolci, con prodotti a chilometro zero.
Noi non abbiamo potuto assaggiarli ma ne abbiamo sentito parlare molto bene.
Dovrete però ordinarne almeno 24 pezzi al costo di 8€ totali nella sua sede di Siggiewi.
Cosa mangiare a Malta: se avete voglia di dolce
Anche per quanto riguarda i dolci, Malta non è da meno in quanto a opzioni e qualità.
Menzioniamone alcuni.
Qagħaq tal-għasel
Si tratta di anelli al miele con molassa (zucchero di canna grezzo), cannella e fichi.
Sarebbero dolci tipicamente natalizi ma ormai sono reperibili in ogni periodo dell’anno.
Imqaret
Questa è una sfoglia di datteri fritti.
Ne esiste anche una versione non fritta.
Helwa tat tork
Una pasta gommosa composta da semi di sesamo e miele, che però non siamo riusciti ad assaggiare.
Cosa mangiare a Malta: se vi manca l’Italia
Arancini
Grazie all’influenza e alla vicinanza della Sicilia, troverete ovunque anche i famosi arancini.
Ne potrete trovare ripieni di ragù, oppure alla norma oppure di spinaci e mozzarella.
Non vengono fatti tutti allo stesso modo, a volte sono morbidi all’interno col ripieno ben distribuito, altre volte il ripieno rimane confinato al centro, ma sono tutti buoni comunque.
Bombette
Una variante all’arancino che abbiamo assaggiato al famoso Caffè Cordina di La Valletta è la bombette.
In questo caso, la pasta esterna è cotta diversamente, mentre il ripieno interno non include il riso ma bensì spinaci prosciutto e formaggio.
Molto buono e nutriente.
Kannoli
Qui entriamo nei dolci: il ripieno dei kannoli è ancora di ricotta ma di solito senza uova e con altre modifiche sulla ricetta siciliana.
Kassata
Idem come sopra, molto simile all’omonima specialità siciliana.
E se vi è venuta sete?
Naturalmente potete accompagnare tutto dalla squisita birra locale: la Cisk.
Non mancano, però, anche altre specialità, come il Bajtram, un liquore al fico d’india, oppure il Carob Liquer, un liquore alla carruba, di sapore più forte.
Se amate l’analcolico vi consigliamo invece il Kinnie, un analcolico a base di arance amare ed erbe, molto simile al chinotto.
Vedi anche: Il nostro itinerario invernale a Malta in 5 giorni
Solo un paio di mesi fa, pensando ai viaggi da fare in autunno, avevo messo Malta in cima alla lista perché da Torino in alcuni mesi c’è un volo diretto con Ryan Air. Per una volta direi che è stata una fortuna non aver ancora prenotato nulla, ma si tratta solo di posticipare più avanti, magari la prossima primavera.
Mi sa proprio che a Malta mi sentirei a casa perché tutto questo street food è la mia idea di paradiso. Non riesco a smettere di pensare alle ftira!
Le ftira sono davvero deliziose e Malta sono certa che ti piacerà moltissimo. Speriamo di poter ricominciare presto a viaggiare.
Ho sentito parlare dello street food di Malta e dopo questo post mi ispira ancora di più. Io voto per le pizzette di pasta sfoglia che mi ricordano tanto l’infanzia 😀
Lo street food a Malta è tutto squisito, ma hai ragione, le ftira hanno davvero una marcia in più!
Pensa che stanotte ho sognato di andare a Malta! Chissà perché… Comunque la sua cucina mi ricorda molto quella siciliana. Una cosa che assaggerei subito, seduta stante? L’Imqaret, visto che sono ghiotta di dolci e di datteri.
Penso che in questo periodo la notte stiamo sognando tutte le mete possibili, anche il parco dietro casa! Ottima scelta di dolci, sono d’accordo con te!
Somigliano molto agli street food del meridione d’Italia. Io vado letteralmente matta per i datteri, e credo che mi fionderei soprattutto su queste deliziose leccornie fritte che li vedono protagonisti! Ma vedo che sull’isola ci sono molte cibi da provare, dall’aspetto davvero gustoso.
Se sei amante dei datteri troverai assolutamente leccornie per i tuoi denti! Ce ne sono di tutti i tipi e questo è il bello dello street food maltese.
Non posso giudicare la cucina di Malta perché quando ci sono stata ero incinta al terzo mese e quindi qualche nausea non mi ha permesso di gustarmi appieno la cucina locale. Ricordo di aver mangiato i pastizzi ma all’epoca li ho trovati un po’ pesanti. Per poter valutare meglio dovrei proprio tornarci
Certamente non si può affermare che siano leggeri, ma potresti dare loro un’altra possibilità 🙂
Malta la sto puntando da qualche anno, prima non l’avevo mai considerata. Sarà che ho un volo diretto Ryanair da Roma o c’era stato un mio amico e mandava delle foto spettacolari…anche del cibo! Come voi ha sperimentato tutto quello che l’isola aveva da offrire 😀
Come te, neanche io l’avevo mai considerata prima, in effetti ci ha sorpresi moltissimo.
Con questo articolo hai risvegliato in me molti ricordi, sia della mia amata terra siciliana, che della mia prima vacanza con le amiche. Che salto indietro nel tempo..grazie ragazzi!😉
In questo periodo i ricordi e i sogni sono le cose che più ci salvano.
Lo street food è una delle mie passioni alla quale non so rinunciare quando viaggio e, dopo aver letto questo post, sono certa che malta non mi deluderebbe da questo punto di vista.
Ne sono certa anch’io! Lo street food di Malta è davvero per tutti i gusti.
I pastizzi con la Cisk erano il nostro aperitivo preferito! Che ricordi mi hai evocato! Malta è un’isola bellissima da esplorare…anche a tavola!
Noi invece usavamo i pastizzi come pranzo veloce on the go! Abbiamo ottimizzato al massimo i giorni a disposizione così.
Che piattini stuzzicanti, c’è assolutamente l’imbarazzo della scelta tra stuzzichini e aperitivi. Sceglierei sicuramente i pastizzi e finirei con un dolcetto. Mi cerco qualche ricetta da sperimentare a casa
Concordo con te su pastizzi e dolcetto!
Ho trascorso una settimana a pastizzi e arancini di gusti diversi. Buonissimi! Malta mi è piaciuta moltissimo, anche nel cibo.
Sicuramente si risparmia sui ristoranti così! 🙂
Sara, che fame mi hai fatto venire! A Malta non sono mai stata ma sicuramente non morirei di fame leggendo tutte le prelibatezze che hanno tra pastizzi, ftita e timballi di pasta. E poi da siciliana, non mi farei mancare la loro versione di arancine e kannoli!
Mi viene l’acquolina solo a ripensarci! 🙂