Cosa vedere a São Jorge, Azzorre centrali
Aggiornato il 13 Novembre 2023 da Sara
E dopo la nostra guida siamo pronti per raccontarvi cosa vedere a São Jorge, questa magnifica isola azzorriana.
Venite con noi a scoprirlo.
Vedi anche: Guida a São Jorge: Azzorre centrali fra mucche e fajãs
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Velas
Il piccolo capoluogo di São Jorge, coi suoi 2000 abitanti è molto grazioso, vale la pena fare una passeggiata.
Dalla Igreja Matriz de Velas imboccate Rua Lacerda, una via pedonale lastricata a mosaico fino a Praça da Républica, al centro di Velas, col suo bellissimo padiglione rosso e le panchine dello stesso colore.
Sul lungomare, il Portão do Mar, la vecchia torre del porto del 1799, ma anche un arco naturale e la Piscina Natural da Preguiça, una caletta circondata da rocce vulcaniche.
Parque Florestal das Sete Fontes
Nell’elenco di cosa vedere a São Jorge non può mancare questa tenuta di 50 ettari che è un vero paradiso di pace e relax, verdissimo e pieno di fiori.
Oltre a stagni con le anatre, una cappella e un monumento dedicato agli emigranti, vale la pena imboccare lo sterrato a sinistra poco prima della cappella per raggiungere il magnifico Miradouro do Pico da Velha.
Il panorama abbraccia praticamente l’intera isola fino al mare, la vista d’insieme è davvero grandiosa.
Proseguendo verso nord ovest dal parco su un altro sterrato si raggiunge invece Ponta dos Rosais, col suo faro abbandonato.
Ma soprattutto un punto panoramico molto bello sulle altre isole, al Miradouro Vigia da Baleia, un antico punto di avvistamento di balene.
Igreja Santa Barbara a Manadas
Considerata fra le più belle chiese delle Azzorre, e sicuramente nell’elenco di cosa vedere a São Jorge, questa è riccamente decorata con tutti gli elementi tipici del Barocco portoghese.
Una vera profusione di dorature e decori, azulejos e mobili preziosi, tra l’altro, recentemente restaurata.
Pico da Esperança
Coi suoi 1053 m, Pico da Esperança è la vetta più alta di São Jorge. Ha un lago all’interno del cono vulcanico ma soprattutto permette una vista mozzafiato sulle isole circostanti.
Lo raggiungerete in circa 40 minuti, dal parcheggio lungo la EN1, sperando non sia avvolto dalle nubi, come è successo a noi.
Fajã dos Vimes
Grazie alle incredibili caratteristiche microclimatiche di questa pianura, la famiglia Nunes coltiva qui il caffè, caso raro in Europa.
Non solo è possibile visitare la loro piantagione, ma è possibile anche assaggiare il loro caffè.
Fajã de São João
Considerata il frutteto dell’isola, questa Fajã è una fertile pianura costiera in cui, grazie al microclima favorevole si coltivano ancora oggi ananas, arance, fichi, banane, noci e castagne.
Fajã do Ouvidor
Questa lingua di lava sotto Norte Grande è raggiungibile con una strada a tornanti e va inserita assolutamente nell’elenco di cosa vedere a São Jorge.
Qui si trovano alcune fra le piscine naturali più belle delle Azzorre: Poça di Simão Dias, raggiungibile tramite un sentiero fra le rocce vulcaniche, ma anche un’altra piccola piscina di acqua chiara proprio sotto al sentiero raggiungibile con delle corde, perfetta per foto scenografiche.
Fajã dos Cubres
Già dal primo punto panoramico su questa Fajã ci si rende conto dell’unicità di questa costa.
Il Miradouro Fajã dos Cubres permette di spaziare fino alla Fajã da Caldeira de Santo Cristo lungo l’intera costa.
Fajã dos Cubres è poi raggiungibile in auto e si tratta del punto di arrivo del trekking più famoso di São Jorge, quella alla Fajã da Caldeira de Santo Cristo, da dove potrete farvi venire a prendere dal taxi alla fine del trekking.
Fajã da Caldeira de Santo Cristo e il suo trekking
Una riserva naturale e una Area Ecologica Speciale per questa Fajã non raggiungibile in auto.
La sua laguna è l’unica di São Jorge in cui crescono le vongole locali, luogo privilegiato dai surfisti grazie a un reef vicino alla costa.
Il percorso per raggiungere questa Fajã è fra i più belli e panoramici dell’arcipelago, decisamente da non perdere.
Si parte da Serra do Topo, a 700 metri slm, lungo la EN2 e, con un percorso soprattutto in discesa si raggiungono la Fajã da Caldeira de Santo Cristo, poi Fajã do Belo e infine Fajã dos Cubres.
Da qui è possibile farsi riportare al punto di partenza tramite un taxi, che in estate sostano attorno ai due bar di Fajã dos Cubres.
Il percorso di circa 10 km dura circa 3 ore ed è davvero il must see di São Jorge.
I locali si spostano fino a qui in quad dalla vicina Fajã dos Cubres.
Vedi anche: Cosa vedere a Pico, Azzorre centrali