Guida a São Jorge: Azzorre centrali fra mucche e fajãs
Sicuramente meno frequentata delle sue vicine Pico e Faial, ma non per questo meno interessante, São Jorge vi stupirà per i suoi verdissimi panorami a perdita d’occhio, la vegetazione lussureggiante, ma non solo. In questa guida a São Jorge vi aiutiamo a inserire questa isola nel vostro itinerario, se ancora non l’avete presa in considerazione.
Vedi anche: Guida a Pico nelle Azzorre centrali
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Parliamo di São Jorge
Con più mucche che abitanti, 30mila su 9000 abitanti, São Jorge è la patria del queijo azzorriano, il famoso formaggio, il cui caseificio Uniqueijo, poco fuori Velas, è visitabile con tanto di degustazione.
Non stentiamo a crederlo, i suoi immensi spazi verdi sono proprio il paradiso delle mucche.
La vera particolarità di São Jorge sono però le sue 46 fajãs, cioè delle pianure litoranee ai piedi di scogliere molto ripide, che non sono sempre accessibili.
Degne di nota sono anche le sue piscine naturali, considerate fra le più belle delle Azzorre, ma anche il suo centro principale, Velas, molto carino.
Lunga 54 km e larga appena 7, sembra il gigantesco dorso di una balena che sale fino alle nubi, con coste rocciose ripidissime che sovrastano le fajãs.
Sicuramente la sua conformazione non ne ha aiutato lo sviluppo, infatti rimane un’isola molto tranquilla, pittoresca e densa di luoghi naturali oltre che verdissima.
Guida a São Jorge: come arrivare
Nella zona di Velas ci sono sia il porto principale dell’isola che l’aeroporto.
Qui arrivano voli diretti da São Miguel, Terceira operati dalla compagnia locale SATA Air Açores.
A Velas arrivano anche alcuni traghetti, soprattutto quelli da Pico e Faial, gestiti dalla compagnia Atlanticoline, attivi tutto l’anno, fra cui è possibile anche traghettare la propria auto a noleggio, se consentito dalla compagnia di noleggio.
Da Faial il traghetto fa uno scalo a Pico (São Roque) per 2 ore di traversata.
Da Pico ci sono traghetti sia da São Roque, a nord di Pico, sia da Madalena, con orari diversi, scegliete quello più comodo per voi, 1 ora di traversata.
In estate ci sono traghetti anche per Calheta.
Il traghetto è decisamente economico rispetto all’aereo, soprattutto se volete visitare tutte e tre le isole del triangulo.
Guida a São Jorge: come spostarsi
Esistono 3 linee di pullman da Velas: per Calheta, via Calheta per Topo, per Rosais, tranne la domenica, ma passano solo 2 volte al giorno.
È possibile anche spostarsi in taxi, ma il mezzo più comodo è indubbiamente l’auto a noleggio.
Qui ci sono agenzie di noleggio di Ilha Verde e Autlantatis, che mi risulta non permettano di portare via le proprie auto dall’isola.
Noi invece abbiamo traghettato fin qui la nostra auto presa a Faial con Faialcar via Pico, una delle due compagnie che permette questi spostamenti.
Vedi anche: Spostarsi fra le isole del gruppo centrale da Faial
Guida a São Jorge: quando andare
I mesi migliori per trovare bel tempo sono indubbiamente fra giugno e agosto, ma corrispondono col periodo più affollato alle Azzorre.
Il clima mite delle Azzorre ne permette generalmente la visita durante tutto l’anno.
La primavera e l’autunno sono ottimi periodi per la visita, anche se più piovosi.
Da metà settembre a dicembre bisogna fare i conti con le frequenti perturbazioni atlantiche che si formano sull’oceano, che potrete monitorare sul sito del National Hurricane Center
Purtroppo, queste perturbazioni tendono a portare nebbia fitta e nuvole sui rilievi centrali, rendendo magari impossibile la vista su Pico da Esperança.
Guida a São Jorge: quanti giorni dedicare a São Jorge
Anche se sembra piccola, São Jorge è lunga ben 54 km, 2 giorni è sicuramente il minimo sindacale per poterla esplorare con calma, con magari una giornata in più per poter fare il trekking più bello dell’isola, ma dipende dai vostri interessi.
Noi abbiamo dovuto accontentarci di visitarla solo in giornata perché, avendo prenotato il viaggio proprio a ridosso della partenza la disponibilità dei voli successivi per São Miguel era molto limitata.
Sicuramente un giorno in più lo avrebbe ampiamente meritato.
Guida a São Jorge: dove alloggiare
I centri principali in cui cercare alloggio sono sicuramente Velas e Calheta.
Il versante meridionale tende ad essere quasi sempre più soleggiato e inoltre ha una vista magnifica su Pico.
Guida a São Jorge: dove mangiare
I ristoranti migliori li troverete a Velas, ma anche Urzelina ha qualche bel posticino sul mare.
Noi a Velas abbiamo optato per un ristorante cinese, giusto per cambiare, Atlantico si chiama, e non siamo rimasti delusi, porzioni abbondanti, ma vicino al porto ci sono posticini molto carini, ad esempio Tasca Zé do Porto, ma andava prenotato.
Noi abbiamo anche pranzato a Rosais al ristorante O Branquinho, ottimo pesce e ottimo menù.
In generale, comunque, aspettatevi pesce freschissimo, soprattutto lapas e tonno, come in tutte le Azzorre.
Cosa vedere a São Jorge
Dedichiamo il prossimo articolo alle cose da vedere a São Jorge, non perdetevelo!
Droni a São Jorge
Piena libertà per gli amanti delle riprese aeree.
São Jorge è praticamente tutta libera per il volo, naturalmente rispettando il Regolamento Europeo.
Fa eccezione solo una stretta fascia costiera fra Velas e Urzelina, visibile dalla app Voa na Boa, dovuta alla pista dell’aeroporto.
Vedi anche: Guida a Faial, nelle Azzorre centrali