Guida a São Miguel, la più grande delle Azzorre
Aggiornato il 21 Agosto 2024 da Sara
Eccoci, siamo arrivati infine a parlare dell’isola più frequentata e densa di attività delle Azzorre, l’isola di São Miguel. In questa guida a São Miguel vi diamo qualche informazione utile per organizzare al meglio il vostro viaggio alle Azzorre.
Una premessa: essendo l’isola principale delle Azzorre, tralasceremo alcuni temi già trattati nell’articolo dedicato all’organizzazione generale del viaggio che vi riportiamo sotto, visto che le informazioni sono le stesse.
Vedi anche: Come organizzare un viaggio alle Azzorre fai da te
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Parliamo di São Miguel
Come abbiamo detto, São Miguel è l’isola più grande e frequentata delle Azzorre.
Lunga 62 km e larga in modo variabile ma intorno ai 15 km, è un’isola densa di attività che potrà solo stupirvi.
Nonostante la lunghezza, poi, le strade ne aiutano la fruizione, molte sono infatti a scorrimento veloce e arriverete in molti punti dell’isola in un batter d’occhio.
Insieme a Santa Maria, São Miguel forma il gruppo delle Isole Orientali, con clima generalmente migliore e più secco e soleggiato rispetto agli altri gruppi di isole.
Guida a São Miguel: come spostarsi
Anche se São Miguel dispone di un servizio di autobus pubblici, noi non ne abbiamo fatto uso e sicuramente vi consigliamo di noleggiare un’auto per poter godere di maggiore libertà.
Ponta Delgada è ottimamente collegata con tutte le zone dell’isola, in particolare con Ribeira Grande e Ribeira Quente da strade a scorrimento veloce che velocizzeranno tutti i vostri spostamenti.
Per avere un’idea delle tempistiche date comunque un’occhiata a Google Maps.
Vedi anche: Noleggiare un’auto alle Azzorre: i nostri consigli
Guida a São Miguel: quanti giorni dedicare a São Miguel
Vista la grandezza dell’isola e la quantità di attrazioni da vedere, il minimo sindacale è sicuramente di 5/6 giorni.
Questi giorni scorreranno in fretta grazie alla vastità di panorami e luoghi naturalistici, soprattutto se desiderate anche un po’ di relax in spiaggia oppure nelle piscine termali.
Guida a São Miguel: dove alloggiare
Alcuni viaggiatori preferiscono alloggiare in un punto centrale dell’isola e spostarsi di volta in volta per le visite, altri suddividere il soggiorno in varie zone dell’isola.
Fate come preferite, sapendo che da Ponta Delgada si arriva alla punta est (60 km) in circa un’ora, oppure alla punta ovest in circa 45 minuti (30 km).
La discriminante è la strada, che nel caso della zona centrale dell’isola è a scorrimento veloce, molto comoda.
Nel caso delle zone estreme a est e ovest, il tempo si dilata molto, ma in compenso, sono zone meno urbanizzate, soprattutto la costa est, e vi permettono un soggiorno più rilassante in base a cosa state cercando.
Noi abbiamo scelto di alloggiare per l’intero soggiorno in un luogo unico, vicino a Ponta Delgada, giusto per comodità, ma nulla vi vieta di fare diversamente.
Cosa vedere a São Miguel
Tratteremo moltissimi dei luoghi imperdibili di São Miguel in articoli dedicati, ma magari facciamo un breve riassunto anche qui.
La prima da menzionare è la capitale Ponta Delgada, col suo centro piacevole da scoprire a piedi, ottimi ristoranti e musei e tante attrazioni, come ad esempio Gruta do Carvão, le piantagioni di ananas, i numerosi giardini botanici, ma anche bellissime chiese di pietra vulcanica.
Da non perdere la splendida Caldeira da Sete Cidades, ma anche la costa di Mosteiros.
Ribeira Grande, a nord di São Miguel è un’altra cittadina piacevole con bellissime spiagge.
A poca distanza le uniche due piantagioni di tè dell’isola insieme a belle cascate, ad esempio Salto do Cabrito e Cascata da Ribeira dos Caldeirões.
Da non perdere nel centro dell’isola la splendida Lagoa do Fogo, Lagoa das Furnas con le sue sorgenti termali e le fumarole.
La zona est invece vi incanterà coi suoi punti panoramici sulla costa, come Miradouro da Ponta do Sossego e il Farol do Arnel.
Particolarissimo anche l’isolotto di Vila Franca do Campo sulla costa sud e le numerose spiaggette.
Spiagge a São Miguel
Ecco, finalmente un’isola con spiagge.
Anche se la migliore isola per le spiagge è Santa Maria, anche São Miguel si difende bene, vediamone alcune.
Vicino a Ponta Delgada ci è piaciuta Praia do Populo, di sabbia scura con un bello snack bar, insieme a Praia das Milicias.
Menzioniamo anche Praia da Pedreira e Praia da Ribeira Quente circondata da verdi montagne. La sua particolarità è proprio un’acqua leggermente più calda grazie alle sorgenti termali vicine.
Vicino a Ribeira Grande abbiamo poi Praia de Santa Barbara, famosa per il surf, con una bellissima spiaggia e tanta vita serale.
Senza dimenticare anche la splendida Praia dos Moinhos vicino a Porto Formoso.
Stupende le formazioni rocciose di Mosteiros, ma anche la sua spiaggia di sabbia nera, oltre a stupende piscine naturali fra le rocce.
A est invece, Praia do Lombo Gordo è invece da conquistare, ma la sabbia nera e l’acqua limpida vi incanteranno.
Abbiamo già menzionato l’isolotto di Vila Franca do Campo: qui potrete farvi portare all’isolotto in barca e nuotare nella piscina naturale all’interno del cratere di tufo eroso dal mare.
Droni a São Miguel
La mappa di Voa na Boa per i droni segnala una fascia rossa con divieto di sorvolo in corrispondenza della pista dell’aeroporto.
Ci sono poi due fasce azzurre che salgono verso nord-est con altitudine massima di 30 e poi 60 metri.
Tutto il resto dell’isola è liberamente sorvolabile, sempre nel rispetto del Regolamento Europeo.