Guida ai villaggi più affascinanti d’Alsazia
Aggiornato il 27 Giugno 2023 da Sara
Se c’è una regione che ci ha incantati dall’inizio alla fine del nostro tour, questa è proprio l’Alsazia. Ecco perché abbiamo voluto stilare una guida per scoprire i villaggi più affascinanti d’Alsazia.
Speriamo così di ispirarvi a visitare questa regione bellissima.
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Perché questa guida?
Abbiamo pensato di approfondire quanto già scritto nella nostra guida alla Route des Vins dal punto di vista storico e culturale.
In questo modo possiamo darvi qualche spunto in più sulla visita delle città di Bergheim, Ribeauvillé, Riquewihr, Hunawihr e Eguisheim.
Non inseriamo in questa classifica le più note Strasburgo e Colmar, perché meritano articoli a parte.
Vedi anche: Guida alla Route des Vins sud Alsazia: da Haut-Koenigsbourg a Thann
I villaggi più affascinanti d’Alsazia: Bergheim
Spesso tralasciata a favore delle sue vicine, in realtà Bergheim è un vero gioiellino da non perdere.
Il suo vantaggio, non da sottovalutare, è il fatto che è generalmente meno affollata.
Possiamo dire che Bergheim è fra i villaggi meglio conservati dell’Alsazia, in effetti non è stata danneggiata durante le 2 guerre mondiali.
La sua doppia cinta di mura del XIV secolo è ancora visibile, insieme ad alcune delle nove torri e alla porta alta.
La porta alta, in particolare, è stata finemente restaurata ed è il punto di partenza per l’esplorazione del villaggio, ma anche dei suoi bastioni, con una bellissima vista panoramica.
Da vedere il Municipio del 1776 e la Chiesa Notre Dame de l’Assomption.
Al numero 44 della Grand Rue troverete uno dei più bei quadranti solari astronomici della zona, risalente al 1711. Indica le ore, le mezzore e i quarti d’ora, ma anche gli orari di alba e tramonto, i cambi di stagione e la posizione del sole nello zodiaco.
Per chi ama il genere, è possibile visitare la Maison des Sorcières, un museo particolare che ricorda i processi per stregoneria che ha ospitato Bergheim dal 1582 al 1683.
Ebbene sì, questo villaggio è famoso soprattutto per la caccia alle streghe.
Altra chicca da non perdere il giardino pubblico di Bergheim (Tanzlinde) che vanta un tiglio del 1313 ancora in vita: ben 700 anni di vita, a dir poco immenso!
I villaggi più affascinanti d’Alsazia: Ribeauvillé
Impossibile non innamorarsi di Ribeauvillé!
Il suo piccolo centro pedonale si sviluppa in lunghezza, non sarà quindi difficile orientarvi.
Il suo Municipio, risalente al 1773, merita un’occhiata con la sua facciata sormontata da un frontone in stile classico. L’interno è visitabile.
La Tour des Bouchers è un bellissimo accesso alla zona ovest del villaggio. Risalente al 1290, raggiunge i 29 metri di altezza.
Chiamata anche Metzgertum, trae il suo nome dalla corporazione dei macellai che, in caso di attacco dall’esterno, erano incaricati di difendere la città da questa torre.
In tempi medievali, infatti, Ribeauvillé era divisa in quattro quartieri dotati di fortificazioni distinte. Questa torre permetteva il passaggio da un quartiere all’altro.
Al momento segna la distinzione fra la città media e la città vecchia ed è l’unico resto del sistema di fortificazioni. Ecco perché è diventato il simbolo della città.
Proseguendo nella vostra passeggiata potrete ammirare i balconi splendidamente fioriti e magari rinfrescarvi a una fontana.
Tante le chiese in giro per la città.
Se volete fare una visita diversa potete prendere in considerazione il trenino di Ribeauvillé.
Il percorso attraversa i vigneti fino alla chiesa fortificata di Hunawihr ma esplora anche le viuzze della città vecchia e soprattutto offre un bel panorama sui tre castelli di Ribeauvillé.
I castelli di Ribeauvillé
I tre castelli di Ribeauvillé, abbarbicati sulla collina, sono una delle testimonianze dell’epoca medievale.
Il castello di St.Ulrich è quello meglio conservato: del XIII secolo, fu la residenza dei signori della città fino al XV secolo.
Il castello di Girsberg, invece, proprio di fronte, è meno ben conservato, insieme a quello di Haut-Ribeaupierre.
Per esplorare questi castelli potete fare un percorso di trekking segnalato che si chiama “Circuito dei 3 castelli” che inizia in place de la République o dal parcheggio Lutzelbach: durata 2h30.
Oltre i castelli, a circa 3 km dal centro, la chiesa di Notre Dame de Dusembach si trova in fondo a una valle attorniata da foreste ed è tuttora un luogo di pellegrinaggio.
I villaggi più affascinanti d’Alsazia: Hunawihr
Insieme a Riquewihr, si dice che il villaggio di Hunawihr abbia ispirato il villaggio illustrato nel cartone Disney La Bella e La Bestia.
Non ne dubitiamo affatto, vista la bellezza di questi luoghi, ma dobbiamo dire che Hunawihr è particolarmente famosa soprattutto per altro: la sua chiesa fortificata.
Ebbene sì, questa chiesa fortificata, presente in tutti i depliant turistici sull’Alsazia, pare essere diventata un simbolo di questa regione.
La sua posizione dominante in mezzo ai vigneti è davvero fotogenica, non possiamo negarlo e potete anche avventurarvi fra i vigneti per osservarla meglio.
Tutta la piana è davvero stupenda, ma la sua fama non si ferma qui.
Hunawihr ospita anche due parchi naturalistici che vale la pena menzionare:
- NaturOparC dedicato alle cicogne e ad altre specie autoctone
- Il Giardino delle Farfalle Esotiche
I villaggi più affascinanti d’Alsazia: Riquewihr
Possiamo dire con certezza che Riquewihr ci ha rapito il cuore.
Dal parcheggio principale si raggiunge l’arco di ingresso, che poi è il municipio, in una decina di minuti.
Si viene immediatamente catapultati in un mondo da fiaba, e forse neanche le fiabe sono così belle viste dal vivo.
Le mura di Riquewihr risalgono al 1291, mentre molti edifici storici sono del XV e XVI secolo. Vecchi pozzi, case rinascimentali, passaggi coperti e viuzze incantano ogni visitatore.
La particolarità di Riquewihr è anche quella di aver passato quasi indenne la seconda Guerra Mondiale, nonostante la sua vicinanza al fronte.
Vari sentieri permettono di esplorare anche i vigneti circostanti, un’attività che qui è presente da 2000 anni con vini di alta qualità.
Qui è bello perdersi fra le vie per cercare scorci romantici.
Le vie principali, come Rue de Gaulle, rue Saint-Nicolas, rue du Cheval… possono vantare dei bellissimi edifici antichi.
Da vedere :
- La Tour des Voleurs col suo museo : l’antica torre angolare della città. Il museo è un po’ crudo, fra torture varie.
- Museo del Dolder, dove si trova la torre Dolder, risalente al 1291 e facente veci di beffroi e torre di controllo. Un viaggio nella storia di Riquewihr e dall’ultimo piano una vista meravigliosa sulla città.
Per il resto vi toccherà vagare senza meta alla ricerca degli angoli più suggestivi e delle facciate più colorate.
I villaggi più affascinanti d’Alsazia: Eguisheim
Come ultimo villaggio menzioniamo Eguisheim: qui la regola è esplorare a piacere senza meta.
Prima della vostra esplorazione però, aprite maps e date un’occhiata alla forma di questo villaggio.
Quella che sembra una doppia cinta di mura, in realtà non è quello che sembra.
Le mura sono in realtà case, costruite una di fianco all’altra in questa forma circolare in modo che si possa entrare in città solo dalle porte.
Vedendo questo villaggio dall’alto non si può non rimanere stupiti di fronte a questa particolarità ben visibile ancora oggi.
Fra l’altro si tratta di una doppia cinta di case di forma circolare, cosa che aggiunge particolarità.
Noi, che fra l’altro alloggiavamo nel campeggio poco fuori Eguisheim, abbiamo davvero apprezzato questa caratteristica.
Vale la pena perdersi fra le viuzze per esplorare il villaggio.
Fate attenzione alle case antiche ma soprattutto alle insegne davanti alle case.
La piazza principale poi, con la chiesa, ha delle panchine che invitano a sedersi e rilassarsi, godendosi l’ultimo sole caldo del pomeriggio.
Abbiamo davvero apprezzato questo villaggio e pensiamo che debba essere assolutamente inserito nei must see del vostro tour in Alsazia, ecco perché lo inseriamo nella nostra guida ai villaggi più affascinanti d’Alsazia.
E voi avete visitato l’Alsazia? Qual è il vostro villaggio preferito?
Vedi anche: Viaggio fra i vigneti più instagrammabili d’Alsazia