Guida alla visita di Al Balad: la città vecchia di Jeddah

Guida alla visita di Al Balad: la città vecchia di Jeddah

16 Dicembre 2024 0 Di Sara

Fra i luoghi che ci hanno lasciato senza fiato in Arabia Saudita, sicuramente un posto dobbiamo riservarlo ad Al Balad, la città vecchia di Jeddah. In questa guida alla visita di Al Balad vi porteremo con noi alla scoperta di un vero gioiello saudita, fra angusti vicoli e magnifici edifici costruiti con pietra corallina.

Guida alla visita di Al Balad scorcio con panchine

Parliamo di Jeddah

Tradizionale punto di arrivo per i pellegrini diretti alla Mecca, Jeddah è, manco a dirlo, un crocevia culturale e architettonico che mai ci saremmo aspettati.

Jeddah è una città cosmopolita, vivace, moderna ma tradizionale, vibrante di attività eppure così tranquilla.

Jeddah va sicuramente vissuta per capirla, di giorno passeggiando sulla corniche oppure nella sua città vecchia, di sera ammirando la sua moschea più caratteristica che sembra fluttuare sulle acque del Mar Rosso. Ma anche di notte fra mille eventi culturali che organizza.

Guida alla visita di Al Balad edificio antico con balconcini

Parliamo di Al Balad

Al Balad, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è il centro storico, la città vecchia di una capitale commerciale moderna, dove potrete scoprirne tutte le sue radici.

Al Balad è un labirinto di vicoli e stupendi edifici costruiti con mattoni di pietra corallina del Mar Rosso. Caratteristici della città, i balconcini chiusi intarsiati in legno, a mano, le magnifiche mashrabiyya.

Al Balad è, attualmente, un vero e proprio cantiere a cielo aperto, in cui i lavori di restauro degli edifici non ne impediscono in alcun modo la visita.

I lavori di restauro intrapresi dal governo sono grandiosi, con centinaia di edifici da restaurare e decine di edifici già riportati al loro splendore originale.

Non mancano neanche le moschee storiche, come anche lo storico quartiere del suq, che prende vita a partire dalle 16.

Guida alla visita di Al Balad edificio antico con balconcini

Guida alla visita di Al Balad: dove si trova e come arrivare

Ci troviamo a Jeddah, servita da voli internazionali anche low cost.

Il quartiere di Al Balad si trova nella parte meridionale della città di Jeddah.

Il modo migliore per raggiungere Al Balad è certamente quello di prendere un taxi con Uber o Careem, che sono capillari in città, veloci e anche tutto sommato economici.

Vi consigliamo, come abbiamo fatto noi, di iniziare la vostra visita dalla Jeddah Old Gate, l’accesso più settentrionale della città.

Guida alla visita di Al Balad edificio antico con balconcini

Guida alla visita di Al Balad: come visitarla

L’intero quartiere storico è pedonale, quindi armatevi di scarpe comode, macchina fotografica e voglia di perdersi fra i vicoli.

Se volete fare una vera full immersion nella città vecchia il nostro consiglio migliore è quello di esplorarla in compagnia di una guida locale.

Questo è il modo migliore di andare alla scoperta di Al Balad: avrete la possibilità di entrare più in profondità nella storia e cultura della città, con tanti aneddoti.

Noi vi consigliamo di prendere contatto con la simpaticissima e bravissima Kholoud, originaria di Jeddah, sua nonna abitava proprio ad Al Balad.

Kholoud è davvero straordinaria, parla inglese, tedesco e arabo, è una guida certificata del Ministero del Turismo e vi porterà in un viaggio nella storia come solo lei sa fare.

Potete contattarla tramite Instagram dalla sua pagina personale.

Kholoud è anche fra le organizzatrici degli eventi culturali di Jeddah, una persona speciale.

Se invece non conoscete l’inglese potete contattare Leila: lei parla italiano e francese ma non l’abbiamo conosciuta personalmente.

Guida alla visita di Al Balad: gli edifici più belli

Iniziamo la visita dalla Jeddah Old Gate, la porta di accesso ricostruita, i cui muri originali sono visibili poco distanti.

Poco oltre la Old Gate, la stupenda Sharbatly House, ora sede di un museo.

A questo punto potrete addentrarvi dentro la città vecchia, ammirando i mattoni in pietra corallina e i magnifici balconi colorati.

Noterete anche come le facciate delle case tendano tutte verso le case stesse e non la strada. Questo accorgimento permetteva agli edifici, in caso di terremoto, di non crollare sulla gente in strada.

Ovunque troverete panchine dove riposarsi e rilassarvi, come anche sale da tè e caffetterie.

Fate caso anche alle porte di ingresso in legno, così delicatamente intarsiate.

Da vedere la stupenda Waqf Al-Shafei Al Kabeer, e la sua vicina la Bait Redwan. Entrambe pochi metri prima della storica moschea Al Shafii, accessibile anche ai non musulmani.

Sotto gli spessi strati di tappeti è ancora visibile la cripta della moschea originale.

La casa storica più bella è però la Nassif House, ora sede di un museo, con il suo balconcino traforato interamente lavorato a mano.

Procedendo sul lato sinistro di Nassif House si arriva in un cortiletto spesso sede di eventi culturali. Nel cortile è visibile un’ala del palazzo che fu la sede della prima scuola di istruzione superiore femminile di Jeddah. In esposizione anche alcune porte antiche.

Nel retro del palazzo non mancate di sbirciare all’interno di un laboratorio in cui un artigiano lavora ancora il legno a mano.

edificio antico con balconcini
Guida alla visita di Al Balad edificio antico con balconcini

Guida alla visita di Al Balad: scorci fotografici

Addentratevi ora fra i vicoli per scoprire gli scorci fotografici più suggestivi di Al Balad, fra piante e fiori di ogni colore.

Qui hanno sede anche alcune botteghe artigiane che lavorano il legno e altri materiali e ne troverete altre esplorando i vicoli.

Poco oltre non perdetevi il cortiletto con un enorme albero al centro. L’edificio proprio dietro ospita mostre d’arte e lavorazione del legno.

Guida alla visita di Al Balad edificio antico con balconcini

Guida alla visita di Al Balad: il suq Al Alawi

Proseguendo oltre arriverete nel viale principale del Suq al Alawi.

Al mattino la zona è incredibilmente tranquilla e silenziosa, poiché i negozi aprono a partire dalle 16.00

Qui troverete negozi di tutti i tipi, anche di souvenir, ma soprattutto di spezie e incensi.

Continuate a esplorare i vicoli senza meta e arriverete alla bella Matbouli House, sede di un museo, con i balconcini in legno curatissimi, interamente restaurata.

Entrate assolutamente a vedere gli interni della Salloum’s House, con la sua sala da tè.

Nel lato rivolto a est di Al Balad non perdetevi Bab Makkah, la porta rivolta alla Mecca, la città più sacra dell’Islam.

scorcio della città

Guida alla visita di Al Balad: gli eventi

Al Balad è sede di eventi culturali di ogni tipo organizzati dall’ente Discover Jeddah.

Per poter prendere parte agli eventi potete tenervi informati sulla programmazione sulle pagine Instagram di DiscoverJeddah, DiscoverAlBalad e zawiya97.

Noi abbiamo partecipato a una serata di Jazz sotto le stelle, sul tetto di un palazzo accanto alla Sharbatly House, un evento magnifico, e poi a una serata a tema messicana nel cortile della Nassif House.

Di certo a Jeddah non ci si annoia.

evento notturno sul tetto

Dove mangiare

L’indirizzo top per pranzo e cena è certamente un ristorantino famosissimo nella città vecchia, che ha ospitato anche clienti importanti.

Stiamo parlando di Al Basali: qui potrete scegliere il vostro pesce direttamente al bancone, facendolo fritto o grigliato. Vi consigliamo di accompagnarlo con la loro insalata e poi il riso nero, buonissimo.

Mangerete, alla maniera saudita, su un foglio di plastica, dove potrete rovesciare il cibo per dividerlo fra i commensali.

pesce e riso

Dove prendere un caffè o un tè

Per una pausa con vista sulla città, non perdetevi questo caffè con rooftop: Historic Night Rooftop Cafe.

Se invece volete rilassarvi in un tipico salottino saudita potete scegliere la vicina Salloum’s House.

Troverete molte altre caffetterie tipiche esplorando i vicoli.

Guida alla visita di Al Balad sala te con divanetti

Informazioni utili

Vicino a Waqf Al-Shafei Al Kabeer ci sono dei bagni pubblici super puliti.