I 15 luoghi più instagrammabili di Madeira
Aggiornato il 26 Giugno 2023 da Sara
Madeira è un’isola estremamente fotogenica, con spiagge nere e alte cime, ma anche foreste magiche e punti panoramici mozzafiato. Venite con noi a scoprire i 15 luoghi più instagrammabili di Madeira, per delle foto da incorniciare.
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Spiaggia nera e piscine naturali di Seixal
Per noi la spiaggia più bella di Madeira, Seixal incanta per il contrasto fra la sabbia nerissima, il mare e le verdi montagne a picco sul mare, un’ambientazione estremamente scenografica per foto stupende.
Da non tralasciare anche le stupende piscine naturali di Seixal, di solito molto meno affollate e meno note di quelle di Porto Moniz ma altrettanto scenografiche.
Vedi anche: Le migliori spiagge di Madeira + bonus
Mercado dos Lavradores a Funchal
Fiori, frutta esotica, ma anche verdura, pesce e souvenir, il Mercado dos Lavradores si presta a foto coloratissime e assaggi squisiti, da non perdere.
Anche l’edificio del mercato, in stile art deco del 1940 merita la visita.
Cascata dos Anjos
Avete mai visto una cascata direttamente sulla strada?
Inseriamo di diritto la cascata Dos Anjos nei 15 luoghi più instagrammabili di Madeira perché è davvero unica nel suo genere.
Che decidiate di farvi una doccia o che ci passiate sotto direttamente in auto, preparatevi a molta gente accorsa fin qui per ammirarla.
Ponta de São Lourenço
Immaginate una lingua di terra rossa che si protende nell’Oceano Atlantico, con baie, punti panoramici e infine una vista mozzafiato.
Il trekking fino a Ponta do Furado vi regalerà panorami incredibili, da non perdere.
Vedi anche: La Vereda Ponta de São Lourenço, PR8 Madeira: la nostra guida
Pico do Areeiro – stairway to heaven
Il trekking PR1 che collega Pico do Areeiro con Pico Ruivo è sicuramente il più spettacolare dell’isola.
Ad ogni passo un paesaggio sempre grandioso, una vista a volo d’uccello sulle vette dell’isola.
Punti panoramici stupendi si susseguono, ma quello in assoluto più famoso è in corrispondenza del Miradouro Ponta do Furado, che si contende con Ponta do Rosto la menzione di punto panoramico più scenografico.
Qui una scalinata risale la cresta della montagna e sembra arrivare fino al cielo.
Vedi anche: Guida alla Vereda do Areeiro, PR1: trekking a Madeira
Ilheus da Ribeira da Janela
Siamo a poca distanza da Porto Moniz, ma sembra di essere in Islanda.
Rocce di basalto nero emergono dal mare e puntano verso il cielo creando uno scenario di grande effetto, soprattutto al tramonto.
Case di Santana
Altro posto che entra di diritto nei nostri 15 luoghi più instagrammabili di Madeira, le case col tetto di paglia di Santana sono davvero molto scenografiche e particolari.
Ci troviamo a nord-est dell’isola, a poca distanza da Funchal.
Vedi anche: Visita a Santana e le case tipiche di Madeira
Piscine naturali di Porto Moniz
Considerate fra i luoghi più belli di Madeira, le piscine naturali di Porto Moniz offrono scenari stupendi sullo sfondo dell’Oceano Atlantico.
Queste piscine di lava vulcanica rendono l’oceano godibile anche col mare grosso, ma soprattutto sono davvero particolari.
Vedi anche: Guida alle piscine naturali di Porto Moniz a Madeira
Refugio das Queimadas
Una casa dal tetto di paglia proprio all’inizio della levada a Caldeirão Verde, un luogo assolutamente fuori dal tempo, che sembra di un’altra epoca.
Un luogo immerso nel verde, da non perdere soprattutto verso giugno/luglio quando fioriscono i rododendri della foresta vicina.
Florestal Fanal
Una foresta dalle forme assolutamente insolite, se poi la visitate con la nebbia che solitamente la avvolge, l’effetto sarà ancora più scenografico.
La vista dall’alto, poi, è incredibile, e i numerosi percorsi di trekking che la attraversano vi permetteranno di apprezzarla al meglio.
Vedi anche: Visita al Posto Florestal do Fanal, la foresta magica di Madeira
Ponta do Pargo
La località più occidentale di Madeira si trova su un’impressionante scogliera rocciosa.
Da non perdere la vista dal faro di Ponta do Pargo, ma anche i punti panoramici prima e dopo il faro meritano una visita, come il Miradouro do Fio e il Miradouro da Garganta Funda.
Monte Palace Tropical Garden
Sarà magnifico passeggiare sotto gli alberi altissimi di questo giardino.
Da non perdere il laghetto centrale ma soprattutto i padiglioni giapponesi dipinti di rosso: un assaggio di Asia.
Achadas da Cruz
Uno dei paesi più fuorimano e antichi di Madeira, Achadas da Cruz è raggiungibile con una ripidissima funivia oppure con un paio d’ore di trekking.
La vista dai sentieri sulle falesie circostanti è affascinante soprattutto al tramonto, ma purtroppo quando siamo andati noi la funivia era chiusa per manutenzione e possiamo solo immaginare la magia.
Ma anche la vista dal punto panoramico 450 metri sopra lo strapiombo non è affatto male.
Cabo Girão
Sicuramente fra i must see di Madeira, questa piattaforma panoramica a 580 m si trova in una delle falesie più alte del mondo.
Un balcone panoramico sospeso col pavimento in vetro, o skywalk, permette una vista a 180 gradi sulla costa e sui poios, i terrazzamenti usati per le coltivazioni.
Eira do Serrado
Terminiamo la nostra carrellata dei luoghi più instagrammabili di Madeira con un belvedere panoramico davvero unico.
Eira do Serrado, a poca distanza da Funchal, offre vedute incredibili dai suoi 1095 metri di altitudine sulla valle di Curral das Freiras.
Siamo proprio nel cuore dell’isola, su una piattaforma raggiungibile in 5 minuti dal parcheggio: da non perdere!