Isole da sogno in Indonesia: Bangka nel Nord Sulawesi
Aggiornato il 26 Gennaio 2023 da Sara
Vi state chiedendo dove andare alla ricerca di spiagge bianche, mare cristallino e una barriera corallina ancora incontaminata? Fra le isole da sogno in Indonesia ce n’è una in particolare che ci ha ipnotizzati: stiamo parlando di Bangka.
Bangka è una vera isola da sogno, meravigliosa per rilassarsi.
Un vero paradiso terrestre e subacqueo alla portata di tutti fra le 17.000 isole dell’Indonesia, ma per nostra fortuna, Bangka è ancora poca conosciuta.
Vedi anche: Come organizzare un viaggio in Indonesia in fai da te
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Isole da sogno in Indonesia: dove si trova Bangka
L’isola di Pulau Bangka (da non confondere con Bangka-Belitung che si trova a nord di Sumatra) si trova al largo della costa settentrionale di Sulawesi.
Si trova a poca distanza dal parco nazionale marino di Bunaken Manado Tua.
Isole da sogno in Indonesia: come arrivare a Bangka
Nonostante arrivare a Bangka risulti tutto sommato abbastanza facile e veloce, ancora pochi viaggiatori si avventurano fino a qui.
Ecco come fare.
L’aeroporto più vicino a Bangka è quello di Manado (MDC).
Qui arrivano voli diretti da altre isole indonesiane (Giakarta, Bali, Surabaya, Makassar, Balikpapan e altre), da un paio di città cinesi e da Singapore.
Da Manado ci sono due possibilità:
- Provare ad organizzarsi da soli
- Farsi venire a prendere dal resort prenotato
Essendoci ancora un turismo limitato in zona, la prima opzione è decisamente poco utilizzata, a meno di un programma particolare.
In effetti la base di partenza per Bangka è il piccolo villaggio di pescatori di Likupang, a 45 km da Manado città e a 32 km dall’aeroporto.
Parliamo di circa 1 ora di strada in assenza di traffico pesante, ma in caso contrario si può anche arrivare 2 ore. Al ritorno abbiamo rischiato di perdere l’aereo!
Nonostante sia facile trovare un taxi fino a Likupang, una volta lì non c’è un servizio regolare di trasferimenti o traghetti. Inoltre nessuno parla inglese e i pochi turisti che arrivano lì di solito hanno già il transfer organizzato.
Organizzare un transfer con l’hotel prenotato è decisamente l’opzione che consigliamo.
Il costo è ragionevole e il tutto si svolge velocemente, il transfer in motoscafo dura circa 30/40 minuti.
Isole da sogno in Indonesia: i punti forti di Bangka
Questa zona è famosa per la sua incredibile biodiversità, con oltre 300 tipi diversi di corallo e 3000 specie di pesci oltre ad altra abbondante vita marina.
Ma mentre Bunaken viene indicata soprattutto per il diving, a Bangka è bellissimo anche per chi fa solo snorkeling.
Mentre a Bunaken ci sono varie strutture, i pochi resort presenti a Bangka sono molto distanti l’uno dall’altro, quindi è come essere soli.
Isole da sogno in Indonesia: dove alloggiare a Bangka
Premettiamo che non è possibile arrivare a Bangka e cercare alloggio in loco.
I pochi resort sono distanti l’uno dall’altro e neanche comunicanti, ognuno si trova nella propria baia raggiungibile solo in barca.
All’interno dell’isola non sono strade, solo dei sentieri nella foresta.
Non dovrete però accendere un mutuo per alloggiare qui.
Pur non essendo in linea coi prezzi indonesiani, l’isolamento di queste strutture e la necessità di trasportare tutto via mare determinano un aumento dei prezzi ma rimanendo sempre su livelli accessibili.
La scelta del resort è poi molto importante in base ai vostri desideri e interessi.
- Volete una spiaggia grande?
- Volete spiaggia solo durante la bassa marea?
- La spiaggia non vi interessa?
- Volete la barriera corallina accessibile da riva oppure no?
I resort attualmente attivi a Bangka
- Blue Bay Divers
- Murex dive
- Nomad Divers
- Mimpi Indah
La nostra scelta: Coral Eye Resort
Tra le variabili che abbiamo valutato attentamente c’era il desiderio di avere una spiaggia ampia e godibile in ogni momento della giornata.
Noi però volevamo anche un house reef eccellente accessibile da riva.
Aggiungiamo anche un minimo di interazione coi locali, quindi almeno un piccolo villaggio a poca distanza.
La nostra scelta finale è stata il Coral Eye Resort
Il Coral Eye Resort non è solo un hotel ma anche un centro studi di biologia marina. Gestisce programmi per la salvaguardia e la protezione dell’ambiente marino.
Comprende anche un laboratorio perfettamente attrezzato e uno staff amante del mare.
La spiaggia
Il Coral Eye Resort si affaccia su una lunghissima spiaggia di un bianco accecante con morbida sabbia e abbondante ombra sotto gli alberi.
Sempre pressoché deserta, riservata interamente agli ospiti, che possono essere massimo una ventina.
Di fronte al resort un paio di metri sono di laguna in cui fare il bagno.
Oltre la laguna inizia una barriera corallina assolutamente spettacolare e viva, accessibile tramite il comodo pontile.
Nuotare qui è sicuro per tutti perché non ci sono correnti.
La barriera si estende per tutta la spiaggia e offre uno spaccato di vita sottomarina degno di un documentario.
La struttura
Il Coral Eye Resort è un luogo credo unico al mondo, un piccolo mondo a parte in cui gli ospiti condividono le proprie giornate senza barriere fino a sentirsi parte di un’unica grande famiglia.
Di base è un’unica grande casa con le camere sviluppate su 3 lati (il 4° lato, quello rivolto al mare, ospita un’ampia zona relax) e un grandissimo spazio centrale in cui stare in compagnia.
Per i pasti ci si siede tutti attorno al grande tavolo al centro che può ospitare fino a 16 persone e insieme allo staff italiano si chiacchiera nelle lingue degli ospiti.
In un attimo ci si conosce tutti e si condividono esperienze di viaggio e di vita.
La struttura è praticamente un all inclusive e il menù viene scelto dallo staff, ma sempre con ingredienti freschi e vari.
La sera, dopo aver ammirato il tramonto dalla spiaggia, ci si ritrova tutti a cena per organizzare e prenotare per le attività del giorno dopo.
La ridotta luminosità notturna sulla spiaggia permette di ammirare il plancton bioluminescente e delle spettacolari stellate.
Un paradiso assolutamente accessibile visto che la camera più costosa, quella vista mare costa 144€ a notte a camera in pensione completa.
Tenete presente che è doveroso prenotare con molto anticipo.
Isole da sogno in Indonesia: le escursioni da Bangka
Escursioni via terra
Di fianco al resort c’è un piccolo villaggio, ma è possibile raggiungere a piedi il villaggio principale dell’isola in poco più di 20 minuti attraverso la foresta.
La popolazione locale è estremamente cordiale, ospitale e accogliente, le porte delle case sono aperte. Una delle loro case dotata di una piccola tv è stata messa a disposizione per permetterci di vedere le partite dei mondiali di calcio!
Escursioni in barca
Pulau Lihaga
Una vera perla a sole 6 miglia di distanza, si trova di fronte all’isola di Gangga.
Una piccola isola paradisiaca in stile maldiviano con una spiaggia di un bianco abbagliante che assume tonalità rosate, un vero incanto.
Pearl Farm
A qualche km a nord del Coral Eye si trova un vecchio pontile abbandonato che nasconde sott’acqua un’incredibile meraviglia della natura.
Decine di gorgonie dai colori vivaci hanno adottato i piloni del pontile come loro casa per uno snorkeling senza paragoni.
Diving
Siamo in uno dei più bei siti di immersione del pianeta, una biodiversità fra le più ricche al mondo.
Il resort organizza uscite ai vari diving site vicini, per i dettagli potete contattarli direttamente via email.
I nostri consigli
- Nonostante su Bangka non si abbia notizia di casi di malaria da diversi anni, nella zona del nord Sulawesi tale malattia è endemica, le punture di zanzara non vanno quindi prese alla leggera. Non ritenendo necessaria la profilassi antimalarica, siate previdenti e dotatevi di adeguati repellenti contenenti DEET.
- Vale sempre la regola di non toccare nulla sott’acqua, la ricca biodiversità del reef comprende anche coralli e pesci pericolosi e velenosi per l’uomo, che non devono essere infastiditi (pesci pietra, pesci palla, pesci scorpione sono di casa).
- La stagione migliore per godere delle bellezze di questo mare va da luglio a ottobre, quando le piogge diminuiscono, mentre la temperatura rimane costante tutto l’anno.
Vedi anche: Come proteggersi dalle zanzare in viaggio
Vedi anche: Un assaggio di Indonesia, itinerario in 3 settimane fai da te