Le migliori spiagge di Madeira + bonus
Aggiornato il 26 Giugno 2023 da Sara
Dove si trovano le migliori spiagge di Madeira?
Forse quando si valuta Madeira per un viaggio, le spiagge non sono proprio le prime cose a cui si dovrebbe pensare.
Madeira è un’isola vulcanica di scogliere a picco sull’Oceano, foreste lussureggianti, cascate, trekking ed escursioni, ma poche spiagge. Sarà per questo che si è preservata dal turismo di massa? In effetti da un lato meglio così! Madeira non è certamente la tipica destinazione balneare: è molto molto di più.
Un’isola che ci ha affascinati, incantati, lasciati senza fiato, sorpresi e infine fatti innamorare.
Vedi anche: Visita al Posto Florestal do Fanal, la foresta magica di Madeira
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Sabbia o ciottoli?
Le prime 4 nella nostra classifica sono di sabbia, che sia naturale o artificiale, mentre le successive sono di ciottoli, oppure possono anche essere miste di sabbia e ciottoli.
Fuori lista vi proponiamo le stupende spiagge sabbiose della magnifica isola vicina di Porto Santo. Vale la pena farci un salto.
Infine, fuori categoria vi proponiamo anche 4 piscine naturali, non potete non visitarne almeno una.
Allora che ne dite? Andiamo a scoprirle insieme?
Le migliori spiagge di Madeira: Seixal
Al primo posto mettiamo una spiaggia di sabbia nera vulcanica naturale, immersa in un contesto di scogliere decisamente spettacolare, che a noi è piaciuta davvero tanto.
Seixal, e precisamente Praia do Porto do Seixal, ci ha lasciati davvero senza fiato per l’ambientazione in cui si trova. Questa spiaggia di soffice sabbia nera è attorniata da verdi scogliere a picco sul mare. Poco lontano anche una cascata che si getta direttamente dalla scogliera. Davvero mozzafiato.
Purtroppo, durante l’alta marea la spiaggia si riduce tanto, ma è il posto giusto per fare anche delle bellissime foto.
L’area è molto servita con parcheggi, ristoranti, servizi e docce.
Un’ottima spiaggia anche per il tramonto.
Le migliori spiagge di Madeira: Machico
Il litorale di Machico è parzialmente artificiale con in particolare un’ampia spiaggia di sabbia dorata da riporto.
Al di là del fatto che non sia naturale, questa spiaggia ci è piaciuta per livello di servizi, con bar e ristoranti a pochi passi nel paese, ma anche per il contesto generale.
Il panorama che si gode sulla penisola di San Lorenzo è stupendo, ma anche la possibilità di vedere atterraggi e decolli della pista proprio dietro la baia a noi è piaciuta molto.
Le migliori spiagge di Madeira: Praia da Prainha
Ecco un’altra delle poche spiagge sabbiose naturali di Madeira, chiamata anche Prainha do Caniçal.
Attorniata da alte scogliere, l’accesso a questa spiaggia di sabbia nera è solo un po’ ripido ma non difficile, direttamente dal parcheggio sovrastante.
Siamo proprio all’inizio della penisola di São Lourenço, quindi il verde brillante qui diventa piuttosto un rosso, marrone e arancio dato dalle dune rocciose attorno.
Un panorama un po’ diverso dal solito, ma sempre affascinante.
Le migliori spiagge di Madeira: Praia da Calheta
Situata nella zona più soleggiata dell’isola, quella meridionale, Calheta è una spiaggia artificiale sabbiosa, considerata la migliore dell’isola per livello di servizi e comodità.
Praia da Calheta consiste in tre baie sabbiose riparate da un piccolo frangiflutti con sabbia di riporto, proveniente dal Marocco. Ha tutti i servizi che occorrono, come bar, servizi igienici e spogliatoi, e un parcheggio sul lungomare.
Per chi ama rilassarsi è davvero molto comoda, inoltre la cittadina abbonda di ristoranti, non è però risultata fra le nostre preferite. Forse un po’ troppo finta? Giudicherete voi.
Le migliori spiagge di Madeira: Praia Formosa
La spiaggia più lunga di Madeira si trova proprio nella sua capitale, Funchal.
Costituita da ciottoli a est e da sabbia a ovest, la parte più riparata, si tratta di uno stabilimento balneare con accesso libero e tanti bar e ristoranti.
La passeggiata pedonale che si snoda dietro Praia Formosa è lunga ben 2 km, fino a Camara de Lobos.
Praia Formosa si trova proprio nella zona degli hotel sul lungomare a ovest di Funchal, dove abbiamo alloggiato anche noi.
Poco a est di Praia Formosa, anche Ponta Gorda è un complesso balneare moderno, con piscine di acqua marina, scalette per scendere direttamente in mare e un bar sulla spiaggia.
Le migliori spiagge di Madeira: Praia da Maiata
Poco distante da Porto da Cruz, a nord-est di Madeira, Praia da Maiata, di sabbia e rocce nere è raggiungibile anche a piedi in circa 15 minuti.
Il contesto in cui si trova è certamente molto bello, grazie alla montagna che incombe, anche se può essere spesso ventosa, fate anche attenzione alle correnti.
Non ci sono servizi, molto selvaggia, ma un bel set fotografico..
Le migliori spiagge di Madeira: Praia do Garajau
Proprio accanto alla statua di Cristo, Praia do Garajau è riparata ma è molto ripida da raggiungere ma grazie alla sua posizione dietro alla punta viene solitamente risparmiata dai forti venti che soffiano sulla costa est.
Si tratta di una spiaggia ghiaiosa raggiungibile anche in funivia, quando è in funzione.
Ha servizi, possibilità di noleggio sdraio e ombrelloni e uno snack bar sulla spiaggia.
A poca distanza anche Praia dos Reis Magos è a ingresso libero, ma ha venti idonei al windsurf.
Le migliori spiagge di Madeira: Ponta do Sol
Inseriamo Ponta do Sol nella nostra classifica delle migliori spiagge di Madeira per il suo contesto e la sua posizione.
Ponta do sol, a ovest di Funchal, vicino a Ribeira Brava, è una piccola spiaggia di ciottoli di soli 150 metri di lunghezza ma è protetta dai frangiflutti per nuotare senza rischi.
È dotata di tutti i servizi, parcheggi e, soprattutto la possibilità di pranzare al suo cais, ovvero la banchina di attracco risalente alla metà del XIX secolo, con una vista mozzafiato sull’intera baia dal terrazzino.
I palazzi dietro alla spiaggia fanno molto atmosfera belle époque, il tutto in un’atmosfera intima e quasi “nascosta”.
Le migliori spiagge di Madeira: fuori lista, Porto Santo
Amate le spiagge sabbiose e cercate la migliore dell’arcipelago? La trovate sulla vicina isola di Porto Santo, chiamata anche l’isola d’oro.
Porto Santo si trova a circa 50 km da Madeira e può vantare una lunghissima spiaggia: ben 8 chilometri.
Lungo tutto il suo litorale si susseguono poi altre baie.
Porto Santo è raggiungibile con due ore e mezzo di traversata oppure 20 minuti di aereo, non molto economico quindi. A maggio per il traghetto i prezzi si aggiravano sui 120/140€ a/r.
Vale la pena quindi ottimizzare la vostra visita dedicandole almeno 2 o 3 giorni per un completo relax, per essere carichi per poi esplorare l’isola principale.
Le migliori spiagge di Madeira: fuori categoria, le piscine naturali
Avete mai sentito parlare di piscine naturali di roccia lavica?
Queste piscine anticamente venivano usate dai pescatori: con l’alta marea i pesci finivano nei bacini e con la bassa marea rimanevano intrappolati. A quel punto, versando nell’acqua una sostanza ottenuta dalla pianta di euforbia arborea, venivano storditi ed era possibile raccoglierli senza fatica.
Questo metodo di pesca è in disuso da decenni, ma non le piscine.
Oggi in queste piscine laviche si fa il bagno, il ricambio dell’acqua è possibile proprio grazie all’alta marea, che penetra nelle piscine a ondate.
Vediamone alcune.
Porto Moniz natural pools
Questo è senza ombra di dubbio il complesso di piscine naturali più famoso, più affollato e più grande di Madeira.
A Porto Moniz le piscine naturali sono divise in due parti, nella zona più suggestiva e particolare, quella delle Piscinas Naturais Velhas, l’ingresso è gratuito e le vasche sembrano totalmente naturali, si trova a ovest.
Queste sono anche le piscine più praticabili quando il mare è veramente molto agitato e quelle a est di Porto Moniz risentono delle onde molto alte.
Le Piscinas Naturais “moderne” invece, sono più curate, sono cementate e accessibili a pagamento.
Il Passeio Publico Maritimo coi suoi 500 m di lungomare collega entrambe le piscine.
Vedi anche: Guida alle piscine naturali di Porto Moniz a Madeira
Seixal natural pools
Non molti sanno che ci sono piscine naturali di lava anche a Seixal, in effetti non sono quasi mai affollate, eppure sono davvero particolari e suggestive grazie alle formazioni laviche in cui sono situate.
L’ingresso è gratuito, anche se la strada per arrivarci è estremamente ripida.
Nei giorni di mare calmo lo spettacolo dell’acqua limpida che riflette l’arco di lava sovrastante è uno splendore.
Se le onde sono così alte da infrangersi nelle piscine fate molta attenzione perché potrebbe essere pericoloso.
Doca do Cavacas
Ecco uno stabilimento piccolino incastonato fra gli scogli e a poca distanza da Praia Formosa.
Con piscine naturali di lava, sdraio e un bar, l’ingresso è modico ma è aperto solo in estate.
Lido Galomar
Parte del Galoresort, vi si può accedere a pagamento anche se non ospiti.
Siamo a Caniço, fra gli scogli di Caniço de Baixo, per un complesso balneare misto di piscine naturali di lava e piscine normali, ma più piccolo dei due maggiori di Madeira.
Informazioni utili
Non dimenticate cappellino e crema solare. Nonostante la sua posizione in mezzo all’oceano, il sole batte forte in estate.
Le scarpette da scoglio possono essere molto utili, come anche una maglietta tipo mezza muta per l’acqua un po’ freddina.
Vedi anche: I 15 luoghi più instagrammabili di Madeira