Maupiti Residence: la soluzione top “accessibile” dove alloggiare a Maupiti
Aggiornato il 16 Ottobre 2020 da Sara
L’isola di Maupiti è la più lontana delle isole Sottovento della Polinesia Francese.
Si trova proprio di fianco a Bora Bora ma, diversamente dalla sua vicina famosa, Maupiti è un’isola ancora genuina, autentica, che mantiene le proprie tradizioni.
I suoi abitanti non hanno permesso a nessuna catena alberghiera di aprire qualcosa qui, ecco perché le opzioni di alloggio su Maupiti rimangono limitate e vanno prenotate con diversi mesi di anticipo.
Si tratta per la maggior parte di Pensions de Famille gestite dai polinesiani: richiedono spirito di adattamento e semplicità, le abbiamo dettagliate nella nostra guida a Maupiti, ma dove alloggiare? Quale scegliere?
Vedi anche: Maupiti, guida alla piccola Bora Bora della Polinesia Francese fai da te
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Perché Maupiti Residence
Noi volevamo la nostra privacy, una casa tutta per noi per poter cucinare, risparmiando sui pasti, ma soprattutto una vera oasi di relax con una meravigliosa terrazza direttamente sull’unica spiaggia dell’isola: quella di Tereia.
Un vero sogno ad occhi aperti, possibile solo a Maupiti Residence, il meglio che potete scegliere a Maupiti! La soluzione TOP “accessibile” per alloggiare a Maupiti.
La posizione
Maupiti Residence si trova all’estremità sud della bianchissima spiaggia di Tereia, l’unica spiaggia di Maupiti, se si escludono i motu.
Direttamente fronte spiaggia, la terrazza è rivolta lato tramonto, con una vista mozzafiato meravigliosa sull’ampia spiaggia proprio di fronte, la laguna dalle mille sfumature del turchese e il Motu Auira in lontananza.
Maupiti Residence si trova ad almeno 20 metri di distanza dalla Pensione più vicina, la Espace Beach, questa è la posizione in assoluto migliore sull’isola centrale di Maupiti se quello che cercate è silenzio, privacy e relax.
Ci si sente dei privilegiati: tutta questa bellezza solo per noi!
La struttura
Maupiti Residence si compone di due fare (case) su palafitte direttamente in spiaggia dotate di tutto il necessario e di una villa privata, Les Manguiers, arroccata più in alto sulla collina.
I due fare hanno una superficie di 72 m2. Comprendono una camera con un letto matrimoniale vista mare, una con 2 letti singoli rivolta lato montagna, un’ampia zona giorno con salotto con divanetti ed eventualmente un quinto letto e cucina in open space. Totale 5 persone.
Un bagno privato con doccia e acqua calda completa il tutto, insieme alla favolosa terrazza vista mare e una doccia esterna .
I due fare sono di due categorie diverse, definiti dai letti, che sono di categoria alberghiera per il fare di cat. superiore. Questo fare prevede un piccolo supplemento di prezzo ed è quello in cui abbiamo alloggiato noi, quello di destra. Per il resto i due fare sono identici.
La villa di 91 m2 invece, ha una camera da letto e tutto il necessario per un soggiorno romantico, con una vista dall’alto sulla spiaggia.
Tutti dispongono di wifi ad alta velocità, tv con lettore dvd (per quello che può servire qui), telefono, zanzariere alle finestre, lavatrice a disposizione in un locale a parte.
L’aria condizionata va invece pagata a parte, se usata, noi a ottobre non ne abbiamo mai avuto bisogno, a volte la sera faceva fin troppo freschino.
Superfluo dire che la pulizia è perfetta in ogni spazio, asciugamani e tutto il necessario sono a disposizione degli ospiti.
Il trattamento e i prezzi
Potete consultare i prezzi nella pagina Tarifs del sito.
Nel prezzo proposto non è compreso nessun pasto visto che c’è tutto il necessario per cucinare oppure per ordinare i pasti a domicilio. Nella sezione apposita della nostra Guida a Maupiti trovate l’elenco delle opzioni sulla ristorazione.
In stagione è possibile cogliere la frutta direttamente dagli alberi della proprietà.
La spiaggia
La spiaggia bianca di sabbia finissima è ampia e accecante, praticamente privata.
È possibile approfittare dell’ombra offerta dagli alberi, mentre a disposizione ci sono sdraio normali in legno con materassini e sdraio in plastica da mare.
Sotto agli alberi anche tavoli da picnic e il barbecue.
Le dotazioni per la spiaggia includono davvero tutte le attività acquatiche che vi vengono in mente: kayak a volontà, tavole da stand up paddling e da surf, beach volley, bocce, tutto gratuito.
Per i soggiorni superiori a una settimana diventano gratuiti anche gli equipaggiamenti altrimenti a pagamento, come attrezzatura da snorkeling, barche a vela, piroghe, materiale da pesca.
I servizi
Il soggiorno comprende le pulizie ogni 3 giorni.
Le bici sono comprese, come anche l’uso del tavolo da ping pong, riposto insieme alle bici in una rimessa dietro ai fare.
Il telefono disponibile gratuitamente in casa per chiamare in loco è una risorsa preziosa. Sui pulsanti sono memorizzati i numeri di telefono del proprietario e poi di ristoranti, snack e vari servizi, i cui dettagli sono riportati nelle schede disponibili in casa. Un servizio che abbiamo trovato estremamente comodo per prenotare da casa pranzi, cene consegnati a domicilio ed escursioni varie.
I proprietari verranno ad accogliervi al porto a un prezzo modico col loro 4×4, senza dimenticare la consueta collana di fiori. Vi mostreranno i servizi dell’isola in un breve tour, permettendovi anche di fare un po’ di spesa al minimarket.
Per conoscere le attività da fare a Maupiti vedi: Polinesia Francese: 10 e più cose da non perdere a Maupiti
Quando prenotare
Sul sito ufficiale, nella sezione Reservation, potrete consultare il link al calendario dei 2 anni successivi.
Eh sì, perché in quanto opzione migliore dell’isola, Maupiti Residence viene prenotata anche con un anno in anticipo, durante l’alta stagione anche con 2!
Noi stessi abbiamo scelto il periodo del viaggio in base alle sue disponibilità. Nel nostro caso, prenotando a novembre le prime disponibilità erano a ottobre, mese che quindi abbiamo scelto. Contestualmente abbiamo anche prenotato il volo interno, che in alta stagione è sempre full.
Credetemi, ne è valsa assolutamente la pena!
Il pagamento
Su Maupiti non ci sono banche né bancomat, ma è possibile prepagare l’intero soggiorno tramite carta di credito direttamente via email col proprietario.
I proprietari
Cosa dire su Alain e Nhung, due persone squisite di una generosità infinita.
Alain mette il cuore a disposizione dei suoi ospiti, ci ha offerto gratuitamente tutto ciò di cui potevamo aver bisogno, è stato sempre a disposizione per qualunque cosa, una presenza costante ma sempre discreta e rispettosa della nostra privacy.
Nhung è una grandissima lavoratrice, non sta mai ferma e ha l’hobby delle corone di fiori freschi. Peccato che i fiori appassiscano in fretta, ma le sue opere sono davvero arte. Che dire anche delle sue torte, squisite.
Purtroppo le risorse di Maupiti sono limitate a causa dei rifornimenti solo mensili. Nhung usa addirittura le alghe che raccoglie dalla spiaggia per concimare un pezzo di spiaggia su cui ha incredibilmente creato un orto.
È impossibile non lasciare il cuore in questo perfetto angolo di paradiso!!
E se venite qui, lo lascerete anche voi, pur nella semplicità di questa isola senza pretese. Conoscerete la Maupitite!
Consigli utili
Le zanzare iniziano a pungere più o meno dalle 17, i fare dispongono di zampironi a disposizione e porta zampirone per evitare che il pavimento di legno della terrazza prenda fuoco.
Prevedete dei repellenti per la pelle, non reperibili in loco.
Le prese di corrente sono come le nostre o di tipo shuko. In casa ci sono delle multiprese.
Vedi anche: Come organizzare un viaggio in Polinesia Francese fai da te
Questo residence è veramente stupendo! Non tanto per la struttura in se ma per quello che lo circonda e l’accoglienza dei proprietari! Un paradiso! *_*
Sì è proprio un vero paradiso te lo confermo!
Spettacolare! Mi riferisco sia all’isola che alla location del residence! Spero di riuscire a volare in Polinesia un giorno, nel frattempo faccio tesoro di ogni consiglio a misura di budget!
Ciao Serena, seguiranno molti altri consigli a misura di budget non rimarrai delusa 🙂
Che foto stupende! Praticamente un paradiso in terra. Per me è ancora troppo lontano, ma confido di andarci quando sarò in pensione e non avrò problemi di ferie! Per ora mi limito a guardare e a leggere il post!
Davvero un paradiso come dici tu, ma per noi la pensione è talmente lontana che è meglio pensarci adesso!! 😛
due anni di anticipo!! Bisogna che cominci subito a guardare il calendario! la vostra Polinesia, ragazzi, mi ha veramente conquistato, avete evidenziato tutte le caratteristiche della vacanza che sogno da tantissimo tempo
A chi lo dici Antonella!! Dal vivo ti conquisterà ancora di più, noi ancora ce la sogniamo, che nostalgia… Il tempismo per Maupiti è essenziale poi 🙂
Non ho mai preso in considerazione la Polinesia come destinazione di viaggio, forse perché non è il “tipo” di viaggio che fa per me. Certo una volta nella vita ci vorrei andare, anche per conoscere una cultura davvero esotica. Sicuramente mi piacerebbe un alloggio tipo questo, comodo ma che permette anche molta libertà!
Certo ognuno deve scegliere in base alle proprie preferenze, una volta nella vita però è da fare, la cultura polinesiana ha un fascino tutto suo.
Una sistemazione veramente stupenda, in un contesto bellissimo. Non stento a credere che si sempre al completo!
Eh sì è proprio così, sempre fully booked!
Io non sono amante delle vacanze tra mare e spiaggia… ma ti devo confessare che questo posto mi ha conquistata! Se potessi partirei anche subito. Oltre alla bellezza indiscutibile del posto, mi piace anche molto il fatto che non ci siano catene internazionali e questa è una cosa davvero notevole. Immagino che un posto così vada prenotato con tutto quell’anticipo! Ci faccio un pensiero per le prossime vacanze 🙂
Non ne rimarrai affatto delusa! Ma mi raccomando prenota in anticipo! 😉
Io in un posto così ci potrei vivere tutta la vita, lo so. Avrei solo bisogno di una connessione internet e… il resto sarebbe un Paradiso.
Sono contenta di aver letto questo post 10 minuti prima di andare a letto perchè ora so che lo sognerò.
La connessione c’è! Anche fin troppo veloce per essere in un’isola così sperduta! Appena vuoi partire fammi sapere se vuoi una mano 😛
Noi ci siamo stati per quindici giorni nel lontano 2012,indimenticabile.
È stato come vivere in un sogno,abbiamo conosciuto Sammy,Oromai e la sua famiglia.
Abbiamo tutto nei nostri occhi e non nostro cuore,guardando il film del nostro soggiorno ci commuoviamo sempre
La bicicletta,la spesa,le passeggiate,le balene fuori dalla pass,le albe,i tramonti
Abbiamo consumato tutto il vino che c’era nella piccola botteguccia,4 bottiglie!!!
Spero sia ancora tutto immobile.
Un abbraccio a tutti,Anna Maria
Ciao Anna Maria, condivido in pieno tutto quello che hai detto, il nostro soggiorno a Maupiti è stato davvero indimenticabile, i 5 giorni più meravigliosi della nostra vita di viaggiatori, speriamo di poter tornare in quel paradiso, e che davvero non sia cambiato niente.