Poço da Ribeira do Ferreiro: il paradiso delle Azzorre
Aggiornato il 7 Novembre 2022 da Sara
Pochi luoghi ci hanno affascinati come questo, dobbiamo ammetterlo. Crediamo sia davvero un luogo unico e indescrivibile per la sua bellezza mozzafiato. Poço da Ribeira do Ferreiro, chiamato anche Poço da Alagoinha è quanto di più vicino e simile al paradiso possa esistere, il paradiso di Flores, l’isola più estrema delle Azzorre.
Scopriamolo insieme.
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Dove si trova e come arrivare
Chiamata anche Lagoa das Patas, questa laguna si trova sull’isola di Flores, nel gruppo occidentale delle isole Azzorre, appartenenti al Portogallo.
Siamo nella zona centro-ovest dell’isola, vicino a Fazajinha e Fajã Grande.
Per raggiungere questo luogo unico si può parcheggiare l’auto vicino al ponte sul fiume Ribeira do Ferreiro, da qui inizia un breve trekking.
Poço da Ribeira do Ferreiro
Quello che colpisce maggiormente i viaggiatori che si spingono fin qua, è il fatto che la calma laguna sia il punto d’incontro di così tante cascate una di fianco all’altra. Fili bianchi d’acqua nel fitto della vegetazione lussureggiante di una montagna alta decine di metri e interamente verde.
Osservare l’acqua che scende dall’alto e si specchia così alla perfezione nelle acque del lago dona a questo luogo la capacità di essere rigenerante, rilassante, il luogo ideale per meditare, per ascoltare il silenzio.
Gli alberi alti, i colori della natura, alcune anatre che increspano la superficie, nuvole veloci e nebbia che sembra continuare ad arrivare ma scompare.
Soprattutto nella prima mattinata o nel tardo pomeriggio potreste ritrovarvi totalmente soli qui, come è successo a noi.
Una bellezza naturale così mozzafiato ed esuberante forse non l’avevamo mai vista, unita alla possibilità di assaporarla in solitudine era qualcosa di cui sentivamo davvero il bisogno e non siamo rimasti delusi.
Dopotutto, arrivare fino a Flores non è esattamente una passeggiata, ma ne valeva assolutamente la pena.
Poço da Ribeira do Ferreiro: informazioni tecniche
Il trekking inizia dal ponte sul Ribeira do Ferreiro.
Sebbene il sentiero sia relativamente breve, circa 1,2 km, una ventina di minuti circa, e solo in leggera salita, quindi assolutamente adatto a tutti, vi consigliamo caldamente di indossare buone scarpe da trekking.
In alcuni tratti il fondo è costituito esclusivamente da pietre vulcaniche, l’intensa umidità permette la crescita di muschio un po’ ovunque, anche sulle pietre stesse, e il sentiero può rivelarsi davvero molto scivoloso in alcuni punti, soprattutto dove passano dei ruscelli d’acqua.
Prevedete un kway, come sempre alle Azzorre, perché il tempo è estremamente variabile.
Se intendete fermarvi ad ammirare il tramonto, come abbiamo fatto noi, dotatevi di una torcia potente, perché nel sottobosco può fare molto buio molto in fretta. Le rocce sono scivolose, le radici in rilievo sul sentiero possono farvi inciampare, quindi una torcia è assolutamente necessaria.
Poço da Ribeira do Ferreiro: il trekking
Il sentiero è molto irregolare, come dicevamo, relativamente facile, anche se in alcuni punti la pendenza aumenta, insieme alla possibilità di scivolare.
Il percorso è soprattutto nel sottobosco, all’ombra, quindi va bene in ogni momento della giornata.
Arrivati alla fine del sottobosco, pochi passi vi separeranno da…
Un panorama TOP
Arrivare davanti alla laguna è come entrare in una dimensione parallela, si viene sopraffatti dalla bellezza.
Il silenzio, l’acqua, il verde, la tranquillità, la pace… se non c’è nessun’altro in quel momento è come sentirsi soli sulla terra.
Photo tips
Il momento migliore per le foto è indubbiamente il pomeriggio, poiché il sole illuminerà frontalmente le cascate, inondandole di luce calda.
Vale la pena scegliere questo momento della giornata.