Viaggio fra i vigneti più instagrammabili d’Alsazia
Aggiornato il 27 Giugno 2023 da Sara
Quando si pensa all’Alsazia è quasi automatico pensare anche alla caratteristica che rende questa regione francese unica: i suoi vini. Vi portiamo con noi in un viaggio fra i vigneti più instagrammabili d’Alsazia per delle foto davvero uniche e bellissime.
L’Alsazia, soprattutto sulla Route des Vins, è disseminata di vigneti che si susseguono uno dopo l’altro.
Ogni vigneto appartiene a un particolare produttore, del quale organizza degustazioni, ma qui, più che parlare di vino, parleremo di foto.
Vedi anche: Guida alla Route des Vins sud Alsazia: da Haut-Koenigsbourg a Thann
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Perché i vigneti?
Fra le foto più belle che abbiamo fatto in Alsazia, sicuramente quelle nei vigneti acquisiscono un valore particolare.
Le caratteristiche proprie dei vigneti, in un territorio collinare sempre diverso, rendono uniche le foto fatte qui.
Alcuni vigneti sono sicuramente più fotogenici di altri, vuoi per la loro posizione, vuoi per l’orientamento dei filari, soprattutto in determinate zone della giornata.
E quindi come scegliere la location perfetta per le vostre foto?
Vi spieghiamo tutto!
Quando andare per le foto nei vigneti
I mesi estivi sono quelli in cui i vigneti danno il meglio di sé: sono verdi, rigogliosi e già da fine luglio belli carichi di uva.
La nostra ricerca dei vigneti più instagrammabili d’Alsazia
Durante la nostra settimana in Alsazia, credo avremo percorso la Route des Vins da un lato all’altro almeno una decina di volte.
Alla ricerca del posto giusto, del momento giusto, della luce giusta.
Ma si può girare per vigneti?
La risposta è sì.
L’importante è non danneggiare le colture, ma i vigneti, salvo rari casi, non sono recintati e soprattutto gli sterrati di congiunzione fra loro sono tranquillamente percorribili in auto.
Quali criteri per la scelta dei vigneti
Possiamo dire che la nostra scelta è caduta sui vigneti dalla vista d’insieme più bella.
Non tutti i vigneti hanno la pendenza sufficiente per riprendere anche uno sfondo significativo e va deciso anche se fotografare in salita o in discesa.
Alcuni li abbiamo scelti in modo tale che i filari fossero ben orientati rispetto al sole, altri invece rispetto al paesaggio circostante.
Ma basta chiacchiere, vi sveliamo i vigneti che ci sono piaciuti di più inserendovi anche le coordinate.
I vigneti più instagrammabili d’Alsazia: n°1
Il vincitore del nostro personale podio sui vigneti più instagrammabili d’Alsazia va sicuramente a questo vigneto nei dintorni di Eguisheim.
Dovete sapere che su Eguisheim veglia una montagna densa di antichi castelli.
In particolare volevamo includere nel nostro panorama un elemento caratterizzante e le torri dei Tre Castelli di Eguisheim hanno fatto al caso nostro.
Questo vigneto è sicuramente ideale per il tramonto, anche se non dovete prendere in considerazione l’orario effettivo del tramonto: il sole si nasconde molto prima dietro la montagna. Regolatevi di conseguenza.
La posizione di questo vigneto è in prossimità della rotonda fra la D83 e la D1B2, a poca distanza da Wettolsheim.
I vigneti più instagrammabili d’Alsazia: n° 2
La seconda posizione nel nostro viaggio fra i vigneti più instagrammabili d’Alsazia va sicuramente a uno dei vigneti più scenografici che abbiamo visto percorrendo la Route des Vins: quello in altezza fra Rodern, Rorschwihr e Bergheim.
Si trova a breve distanza dalla cantina Spielmann Sylvie che, fra l’altro, ha un panorama meraviglioso.
In questo caso vi toccherà addentrarvi nelle stradine interne fra le vigne per poter salire in cima alla collina ma vi assicuriamo che ne varrà la pena.
La vista dall’alto merita moltissimo, soprattutto per il meraviglioso panorama che si gode su tutto il paesaggio circostante, fra vigneti e paesi.
I vigneti più instagrammabili d’Alsazia: n° 3
Rimane sul nostro podio anche la zona circostante Hunawihr.
La particolarità di questo villaggio è proprio la chiesa fortificata su un cucuzzolo immersa nei vigneti e la vista della chiesa e dei vigneti a vista d’occhio toglie il fiato.
Addentrandovi fra i vigneti dietro la chiesa avrete la possibilità di ammirarla dall’alto col suo villaggio di case a graticcio sullo sfondo.
Altri vigneti
Altra zona bellissima secondo noi come panorama sui vigneti è quella sulla Route des Vins in corrispondenza di Sigolsheim.
Qui le colline sono tutte a vigne e il terreno ondulato crea degli effetti prospettivi davvero bellissimi per delle foto d’impatto.
Allora, che ne dite delle nostre location fra i vigneti?
Ottime per un set fotografico vero?
Vedi anche: I 5 villaggi più instagrammabili d’Alsazia