Visita a Vittoriosa, Cospicua e Senglea: le “Tre Città” di Malta
Aggiornato il 21 Novembre 2022 da Sara
Una visita a Malta non può dirsi completa senza l’esplorazione del Grand Harbour. Ma oltre a La Valletta, sul Grand Harbour si trovano le cosiddette “Tre Città”: una visita a Vittoriosa, Cospicua e Senglea sarà l’occasione anche per poter ammirare La Valletta da un altro punto di vista.
Allora che ne dite, andiamo insieme a visitarle?
Vedi anche: Malta in inverno: perché scegliere questa stagione e cosa fare
CONTENUTI DELL'ARTICOLO
Da dove ammirare la veduta d’insieme delle Tre Città
Nell’articolo su La Valletta parleremo degli Upper Baracca Gardens, ed è proprio da qui che potete ammirarle tutte insieme.
La balconata di questi giardini è un punto di vista assolutamente mozzafiato sul Grand Harbour e già da qui potete farvi un’idea dell’estensione delle Tre Città.
Le fortificazioni che potete ammirare da qui vi daranno già l’idea dell’importanza strategica di queste città già dai tempi dei Cavalieri di Malta.
Visita a Vittoriosa, Senglea e Cospicua: un po’ di storia
Vittoriosa, chiamata anticamente Birgù, è la città prescelta nel 1530 dai Cavalieri dell’Ordine di Malta provenienti da Rodi.
Il Gran Maestro Jean Parisos de la Valette, dopo il Grande Assedio del 1565 sostituisce poi Vittoriosa con La Valletta, più facile da difendere, ma il suo sviluppo non si ferma.
L’antica Cospicua, chiamata Bormia, sorge nel XVII secolo ed entra nella linea di difesa delle Cottonera Lines: le linee di difesa a protezione delle città del Grand Harbour.
All’inizio del XVIII sembra che questo fosse il sito meglio difeso del Mediterraneo.
Visita a Vittoriosa, Senglea e Cospicua: come arrivare
In auto
Noi a dicembre abbiamo trovato parcheggio direttamente all’ingresso di Vittoriosa e da qui abbiamo visitato le Tre Città, che sono contigue, e abbiamo preso il traghetto per La Valletta.
In barca
Un servizio di traghetti gestito da Valletta Ferry Services collega La Valletta a Cospicua.
Un altro servizio di gondole a motore collega invece La Valletta a Vittoriosa.
Visita a Vittoriosa, Cospicua e Senglea
Il modo migliore per esplorare questa zona è inoltrarsi nei vicoli, salire sulle mura, ammirando le case antiche color miele e i tradizionali balconi chiusi colorati.
Botteghe storiche vendono anche oggetti antichi, mentre potreste essere fortunati e riuscire ad osservare un costruttore di barche al lavoro come abbiamo potuto fare noi.
Arrivando poi all’estremità dei promontori, potrete ammirare l’intera baia.
Vittoriosa
Vittoriosa è la più piccola, la più antica e la più ricca di storia delle Tre Città.
Conserva infatti testimonianze ancora ben conservate del suo passato come dimora dei Cavalieri dell’Ordine di Malta: le antiche Auberges sono ancora in piedi, insieme a chiese, palazzi e mura.
L’ingresso dalle possenti mura ve ne farà apprezzare l’estensione: sono veramente massicce.
Le porte di ingresso prendono il nome dalle langues di chi le difendeva: Poste de Provence, Poste de Castille… colpiscono per le mura possenti e il panorama dall’alto di esse.
Iniziamo dalle mura.
Malta at War Museum
Una vecchia caserma di Polizia ospita questo museo che, al di là delle testimonianze storiche, colpisce per la possibilità di visitare i rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale.
Una vera e propria città sotterranea: un labirinto di gallerie.
Proseguendo verso Vittoriosa Square si incontra l’Inquisitor’s Palace
Inquisitor’s Palace
Sede dell’inquisizione di Malta dal 1574, riporta le testimonianze di quel periodo buio, fino alla sua chiusura da parte di Napoleone.
Da qui potete proseguire verso la Norman House e percorrere Triq Hilda Tabone alla ricerca delle Auberges dei Cavalieri.
Auberges dei Cavalieri
Le Auberges erano le strutture preposte ad accogliere e nutrire i cavalieri, divise per langues.
Tornando verso Vittoriosa Square troverete l’Auberge de Castille e Portugal, quindi l’Auberge de France e poi l’Auberge d’Auvergne e Provence.
Cercate anche le indicazioni per Auberge d’Angleterre e Auberge d’Allemagne: di questa rimane solo una targa sul muro.
Arrivati in Vittoriosa Square, il Monumento alla Vittoria fu eretto nel 1705 in memoria del Grande Assedio.
La statua di San Lorenzo invece risale al 1880
A poca distanza anche la Chiesa di San Lorenzo, di fronte al Freedom Monument.
Poco lontanto merita una visita anche il Museo Marittimo.
Maritime Museum of Malta
Qui potrete scoprire la storia della marineria maltese, soprattutto per quanto riguarda gli ultimi 2 secoli, compresa la HMS Hibernia.
Proseguendo verso Il Birgu Belvedere e poi fino all’Auberge d’Italie arriverete a Fort St. Angelo.
Fort St. Angelo
Piazzaforte strategica già nell’828, Fort St. Angelo sarà la dimora dei Gran Maestri dell’Ordine dei Cavalieri dal 1530 al 1574.
Passa in seguito da prigione a quartier generale della Royal Navy.
Tornando indietro costeggiando il porto siamo pronti per la prossima delle Tre Città: Cospicua.
Cospicua
La passeggiata lungo il porto è molto piacevole, soprattutto al tramonto.
Cospicua è un a zona prettamente commerciale, con minimarket, ristoranti e snack, ma anche bar e pastizzerie.
Da qui partono i traghetti per la Valletta.
Degna di nota sicuramente è la Chiesa dell’Immacolata Concezione, coi sui dipinti di pittori maltesi.
Allontanandovi dal porto troverete i Bormla Gardens, ma Cospicua è perlopiù un punto di contatto verso Senglea e le sue mura.
Senglea
Le vie di Senglea si sviluppano in un reticolo regolare, affaciandosi sui due lati della stretta penisola che si inoltra nel Grand Harbour, con viste su Vittoriosa e La Valletta.
Le due chiese principali di Senglea sono St. Philip Neri e St. Julian, ma non dovete assolutamente perdervi, in particolare, il panorama dai Safe Haven Gardens.
Si tratta di un piccolo giardino pubblico proprio sulla punta estrema di Senglea che sembra fatto apposta per godere di relax e tranquillità con una vista magnifica.
Vedi anche: Il nostro itinerario invernale a Malta in 5 giorni
Che bei ricordi ho di Malta! Ci sono stata in un weekend lungo poco dopo essermi laureata (c’era ancora l’azure window) e mi è piaciuta molto! Leggendo il tuo post mi è tornata la voglia di tornarci, quindi la aggiungo alla wishlist di quando si potrà tornare a viaggiare.
Che fortuna aver potuto vedere l’azure window! Mi sarebbe piaciuto moltissimo! Sono certa che ti piacerà come la prima volta 🙂
Per gli amanti della fotografia, le Tre Citta sono una tappa immancabile; colpi di luci in questi vicoli con grandi scalinate in descesa o in salita. Persone che appaiono come miraggi e che scompaiono nei loro balconcini blu cobalto. Il mistero ti avvolge e la curiosita di esplorare diventa desiderio impellente. Si respira la storia vera in queste strade e tutti concordano nel dire che le Tre Citta sono forse il posto piu caratteristico ed oggettivamente meraviglioso che Malta possa offrire.
Sono sicuramente d’accordo con te, il fascino delle Tre Città è davvero sorprendente. Probabilmente in estate è più popolata rispetto a quando sono andata io, visitandola praticamente “in solitaria”. Malta racchiude assolutamente dei gioielli.