Visita alla Emerald Pool a Dominica
Aggiornato il 14 Settembre 2023 da Sara
Fra le tante bellezze naturali della Nature Island, come viene definita, non possiamo non includere una visita alla Emerald Pool a Dominica.
Immersa in una vegetazione lussureggiante, è quel posto da favola in cui, se siete fortunati, potrete fare una nuotata rinfrescante e rigenerante da soli.
Vediamola insieme
Visita alla Emerald Pool a Dominica: dove si trova e come arrivare
La Emerald Pool a Dominica si trova leggermente più a nord della zona del Morne Trois Pitons.
Da Roseau dovrete costeggiare la strada litoranea per qualche chilometro fino a Canefield e il suo aeroporto, per poi imboccare una strada in salita che si inerpica fra le montagne centrali.
Alla grossa rotonda che porta verso nord imboccate la prima a destra e in pochi minuti arriverete al parcheggio.
Sebbene questa escursione venga organizzata anche da tour locali, poter disporre di un mezzo proprio vi consentirà una maggiore libertà.
Visita alla Emerald Pool a Dominica: l’escursione
Pagato l’ingresso al Centro Visitatori statale potrete intraprendere il percorso ben segnalato e piuttosto facile che vi farà scendere verso questa piscina naturale sovrastata da una cascata alta 13 metri.
La scalinata scende abbastanza ripidamente fino a permettervi una bellissima vista dall’alto della cascata in mezzo alla foresta pluviale.
Continuerete a scendere fra alberi altissimi e felci gigantesche fino ad arrivare in prossimità del balconcino panoramico sulla pozza d’acqua.
Informazioni utili
Per l’escursione alla Emerald Pool è richiesto il Site Pass statale: ingresso singolo a 5US$.
È valido anche l’abbonamento cumulativo a 12US$ acquistabile nei Visitor Centers.
Trattandosi di un luogo molto frequentato dai tour giornalieri dedicati ai croceristi, il momento migliore per visitarlo senza troppa folla potrebbe essere in orario pranzo, quando i tour organizzati sono a mangiare.
Ancora meglio sarebbe prima delle 10 e dopo le 16, ma naturalmente dipende dal vostro programma. È comunque meno visitato della zona di Morne Trois Pitons, poiché leggermente più distante.
Valutate di portare con voi dell’acqua, al ritorno la scalinata in salita si fa sentire, un costume, un asciugamano ed eventualmente un cambio se volete farvi un tuffo nelle acque di smeraldo.
Vi saranno utili anche delle scarpette da scoglio per entrare in acqua poiché il fondo è sassoso.
La zona è anche spesso umida e piovosa, valutate scarpe o sandali da trekking perché i gradini di pietra potrebbero essere molto scivolosi.
Quando siamo andati noi piovigginava e sicuramente a Dominica è utile avere sempre con sé un kway.